Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Il mondo del lavoro a portata di mano: successo dello “SkillsDay” alla scuola media di Sarentino

Il mondo del lavoro a portata di mano: successo dello “SkillsDay” alla scuola media di Sarentino

24/04/2025 |

La scuola secondaria di primo grado di Sarentino è stata recentemente trasformata in un vivace laboratorio: circa 100 alunni delle classi seconde e terze hanno avuto modo di sperimentare in modo pratico diversi mestieri artigianali durante lo “SkillsDay” di quest'anno.

L'evento è stato organizzato in stretta collaborazione con il gruppo comunale lvh.apa di Sarentino, sotto la guida del vicepresidente comunale di lvh.apa Patrick Kienzl, il gruppo dei giovani artigiani di lvh.apa e la scuola media di Sarentino.

Sperimentare da vicino la diversità dei mestieri artigianali
Un totale di 16 aziende locali ha presentato 11 diversi mestieri artigianali. L'obiettivo dell'evento era quello di far conoscere quanto prima ai giovani la varietà di opportunità di carriera nella regione e di generare entusiasmo per i mestieri artigianali. In 11 postazioni interattive, i ragazzi hanno potuto lavorare insieme, fare domande e provare in prima persona le attività degli artigiani. Dai falegnami ai meccanici, c'era di tutto - e i giovani hanno dimostrato grande interesse.

Valore aggiunto per i giovani
"È importante fornire ai giovani spunti pratici per prendere decisioni consapevoli sul loro futuro professionale. Questa giornata dimostra in modo straordinario quanto sia preziosa la collaborazione tra scuola e artigianato per ispirare le nuove generazioni per il futuro", ha dichiarato con entusiasmo il presidente comunale di lvh.apa, Gerd Trojer. Particolarmente degno di nota è stato l'alto livello di motivazione dimostrato da molti studenti nel voler approfondire l'apprendistato in un mestiere artigianale.

Competizioni creative e spirito di squadra
La giornata è stata arricchita da due gare pratiche. Nella sfida di meccatronica, gli studenti hanno dovuto cambiare uno pneumatico in squadra, scambiando i pneumatici anteriori e posteriori. Le tre squadre più veloci hanno ricevuto piccoli premi. Nella gara dei tecnici installatori, gli alunni hanno dovuto costruire un “omino” con tubi e pezzi di collegamento. C'erano anche premi per i gruppi più creativi e più veloci.

Un progetto comune come simbolo di cooperazione
Un altro punto di forza è stata la progettazione congiunta della scritta “School”, creata come simbolo della diversità dell'artigianato e della cooperazione tra scuole e aziende. Ogni lettera è stata disegnata da un gruppo professionale diverso. Questo lavoro congiunto è stato un esempio pratico delle competenze dei vari mestieri e ha dimostrato la stretta collaborazione tra le aziende e la scuola.

Orientamento professionale di successo
Oltre alle gare, gli alunni hanno potuto partecipare a piccoli progetti di ristrutturazione dell'edificio scolastico e realizzare piccoli lavori sotto supervisione. Molti hanno portato a casa con orgoglio il loro lavoro. “Lo SkillsDay è stata un'ottima occasione per comunicare la versatilità dei mestieri artigianali direttamente agli studenti e ha dimostrato ancora una volta quanto possa essere efficace l'orientamento professionale quando è creativo, orientato alla pratica e basato sul territorio”, ha spiegato il vicepresidente comunale di lvh.apa Patrick Kienzl.

L'evento non solo ha offerto agli alunni preziose nozioni sui vari mestieri artigianali, ma li ha anche motivati a plasmare attivamente il loro futuro professionale.

Un ringraziamento particolare va al gruppo comunale lvh.apa di Sarentino, alla scuola media di Sarentino e alle seguenti aziende artigiane:
Trojer srl, Schmiede Gasser snc, Elektro Stefan Tasser, Sarner Goldschmiede di Mair Bernhard, Kienzl Installationstechnik, Maler Hochkofler Thomas, Stofner Maler di Valentin Stofner, Zimmerei Ainhauser Helmut, Tischlerei Herzstuck di Bernard Rene, Auto Sarntal snc, Blumen Hochkofler, Spenglerei Stuefer Franz srl, Tischlerei Trenkwalder, Elektro Mair & Co. sas, Metall Concept srl, Trojer Energiesysteme

 

Foto: I partecipanti allo Skillsday – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Il mondo del lavoro a portata di mano: successo dello “SkillsDay” alla scuola media di Sarentino