Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Costruttori e Muratori: “I prezzi di riferimento devono essere più sostenibili!”
News

Costruttori e Muratori: “I prezzi di riferimento devono essere più sostenibili!”

14/01/2022 |

La domanda relativa al prezzo gioca un ruolo cruciale quando si parla della collaborazione tra le diverse parti coinvolte. Proprio per questo per la sezione di mestiere dei Maestri Costruttori e dei Muratori lvh.apa è decisivo operare utilizzando un elenco di riferimento più sostenibile. Solo in questo modo il calcolo e la pianificazione possono risultare adeguati.

Dei prezzi di riferimento adeguati e sostenibili rappresentano una condizione di grande valore nel campo degli appalti pubblici. Al fine di poterli adeguare all’attuale situazione e con l’obiettivo di attualizzarli, la sezione di mestiere dei Maestri Costruttori e dei Muratori lvh.apa ha lanciato un input molto significativo. Di recente diversi rappresentanti del settore, tra cui il presidente dei Maestri Costruttori e Muratori lvh.apa Martin Gebhard, il presidente del Gruppo Edilizia Markus Bernard, Andreas Villgrattner dello studio d’ingegneria Pfeifer e i componenti della consulta di mestiere Thomas Trojer, Martin Gasser e Fritz Ploner si sono ritrovati a Chiusa. Gli addetti ai lavori hanno parlato nell’occasione dei prezzi di riferimento relativi al settore di competenza. “Quello in oggetto è un lavoro molto importante, in quanto attraverso delle posizioni adeguate gli artigiani, i progettisti ed i tecnici possono disporre di una base adeguata per il calcolo dei costi e per la pianificazione – ha affermato il presidente della sezione di mestiere Martin Gebhard -. Attraverso un lavoro costante ed impegnativo nell’elaborazione dei prezzi elementari e di quelli relativi alle posizioni ulteriori, siamo in grado di ottenere uno strumento trasparente. In questo modo ogni parte coinvolta nei progetti edili può comprendere al meglio i prezzi e numerosi altri aspetti.” I presenti hanno utilizzato inoltre l’opportunità per parlare dei cambiamenti previsti nell’elenco prezzi indicativi, dell’implementazione del prezzario dell’INPS e dell’accorpamento dei listini relativi ai prezzi dell’edilizia e del settore imprese movimento terra.

Nella foto (da sinistra): Thomas Trojer, Martin Gasser, Fritz Ploner, Andreas Villgrattner, Zoia Reiterer, coordinatrice dei Gruppi di Mestiere lvh.apa, Martin Gebhard e Markus Bernard.

Hai altre domande?
1
/
1
Costruttori e Muratori: “I prezzi di riferimento devono essere più sostenibili!”