“Maggiore visibilità per i mestieri artigiani!”

I vertici di lvh.apa hanno incontrato di recente Giuliano Vettorato, assessore provinciale per la scuola e la formazione professionale italiana. Chiaro l’obiettivo: una collaborazione ancora più stretta nel prossimo futuro.

(da sinistra): Hannes Mussak, Martin Haller, Giuliano Vettorato ed il segretario particolare Fulvio Pinter.Il presidente di lvh.apa Martin Haller, il vice presidente Hannes Mussak ed il vice direttore Walter Pöhl hanno affrontato svariate tematiche di valore in occasione del proprio incontro con l’assessore provinciale Giuliano Vettorato. Tra le principali richieste dei vertici lvh.apa è emersa quella relativa all’adeguamento del profilo professionale e del quadro formativo nel campo della formazione professionale. “La formazione professionale in lingua italiana dovrebbe avere la medesima valenza e la stessa qualità di quella tedesca – ha spiegato Haller nel corso dell’incontro -. A tal proposito sono necessari alcuni passi avanti, che vorremmo compiere di concerto con l’intendenza scolastica italiana già nel corso di quest’anno.”

La speranza dell’associazione degli artigiani altoatesini è quella di poter contare su dei contatti ancor più intensi con le scuole professionali. “Il traguardo dovrebbe essere permettere agli operatori economici di presentarsi agli studenti, facendo in modo che questi ultimi possano ottenere uno sguardo concreto sull’attività svolta all’interno delle aziende – ha evidenziato Mussak. Il vice presidente ha poi auspicato in generale una maggiore sensibilizzazione per i mestieri artigiani.

Nell’autunno del 2020 è già stato intanto confermato che Bolzano ospiterà i campionati nazionali dei mestieri Worldskills Italy. L’obiettivo per la rassegna è coinvolgere un maggior numero di competitor locali di madrelingua italiana. I vincitori avranno come di consueto l’opportunità di prendere parte ai prossimi campionati mondiali dei mestieri Worldskills, in programma nel 2021 a Shanghai.

L’assessore provinciale Vettorato si è dimostrato fiducioso ed ottimista nel corso dell’incontro ed è convinto che in tutti gli ambiti trattati sarà possibile intraprendere importanti passi congiunti. Nell’occasione è stato già fissato un nuovo appuntamento per la definizione di una serie di misure concrete.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.