FuturCRAFT: avanti tutta in favore dell’artigianato

Al Techpark NOI primo incontro nell’ambito del progetto chiamato a definire i possibili scenari futuri per i profili di competenza digitale nell’artigianato e le opportunità di digitalizzazione per le aziende.

I partecipanti al primo incontro del progetto.Il progetto europeo FuturCRAFT ha preso ufficialmente il via. Di recente cinque Istituzioni di Vicenza, Treviso, Salisburgo e Bolzano si sono riunite presso il NOI Techpark. Entro marzo 2022 i protagonisti dell’iniziativa avranno il compito di definire i possibili scenari futuri per i profili di competenza digitale nell'artigianato e di illustrare le opportunità di digitalizzazione disponibili per le aziende artigiane. Con il supporto di svariate ricerche ed analisi verrà esaminata l'attuale offerta formativa: un'indagine Delphi ed alcune discussioni tra esperti mostreranno l’influenza della digitalizzazione sui mestieri artigiani, si effettueranno delle visite in realtà artigiane ed in generale si prenderà contatto più da vicino con la realtà dell'artigianato. Sulla base dei risultati si cercherà di sviluppare delle strategie di digitalizzazione utili per sostenere le aziende nella propria attività di innovazione.

Il progetto mira a creare una conoscenza di base per lo sviluppo futuro dei mestieri artigiani, ma anche a mostrare concretamente come qualificarsi nel mondo del lavoro digitale. “Il nostro obiettivo è quello di inserire attivamente Artigianato 4.0 all’interno delle ditte artigiane – ha evidenziato il presidente di lvh.apa Martin Haller. Le realtà coinvolte nel progetto sono: lvh.apa Confartigianato Imprese, Eurac Research, Confartigianato Vicenza, t2i - Trasferimento tecnologico e innovazione di Treviso e ITG - Innovationsservice für Salzburg.

Il progetto FuturCRAFT è sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.