Noleggio con conducente: foglio di servizio temporaneamente sospeso

Ad inizio anno l’introduzione del cosiddetto foglio di servizio aveva portato grande malumore tra gli autonoleggiatori ed i tassisti. Le modalità di attuazione della disposizione nazionale sono state a lungo poco chiare, ma ora è arrivata la sospensione a livello provinciale.

Un autonoleggiatore al lavoro. Un autonoleggiatore al lavoro. Nello scorso mese di gennaio le compagnie di autonoleggio hanno dovuto fare i conti con una potenziale problematica decisamente significativa: nello specifico un foglio di servizio, che avrebbe dovuto essere compilato in ogni viaggio svolto dagli autisti. Tra i diversi aspetti, il rischio era quello di dover includere numerosi dati sul conducente e sul veicolo, la data, la posizione, il chilometraggio all’inizio ed alla fine del servizio, nonché alcune informazioni sul luogo d’arrivo e sui passeggeri a bordo. “Ai nostri occhi la nuova legge nazionale è apparsa sin da subito decisamente discutibile, in particolare per quanto concerne la tutela dei dati sensibili – ha ricordato il presidente degli Autonoleggiatori lvh.apa Markus Weissensteiner -. Al contempo non sono mancate grandi incertezze in riferimento alla sua concreta applicazione.” Grazie all’ottima collaborazione con l’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider e con il Consorzio dei comuni è stata ora trovata una soluzione sensata. A renderlo noto è lo stesso Weissensteiner. In pratica si è deciso di utilizzare una versione digitale standardizzata del foglio di servizio, attraverso la quale il carico burocratico richiesto è sensibilmente inferiore. Fino a quando l’alternativa digitale in oggetto non potrà venire realizzata ed applicata, il foglio di servizio gestito manualmente verrà sospeso a livello provinciale: “Le locali norme di attuazione costituiscono un primo passo nel campo della certezza del diritto e rappresentano per le aziende una soluzione pratica utile a soddisfare le proprie esigenze – ha concluso il presidente degli Autonoleggiatori lvh.apa.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.