A stretto contatto con artigianato e settore alberghiero

Vipiteno - Nell’ambito della campagna informativa sulle professioni pratiche “4chances4you” i Giovani Albergatori HGJ ed i Giovani Artigiani lvh.apa hanno incontrato di recente gli alunni della scuola media K.Fischnaller di Vipiteno ed hanno condiviso con loro le peculiarità dei variegati e creativi mestieri esistenti nei due settori.

Studenti ospiti da Thaddäus MaderStudenti ospiti da Thaddäus MaderIl presidente comunale lvh.apa di Vipiteno Thaddäus Mader ha raccontato agli studenti il proprio percorso professionale. Insieme al fratello è riuscito a creare un’azienda che vanta oggi quasi 200 dipendenti. Dopo un breve resoconto l’artigiano ha invitato i giovani all’interno della propria ditta. Qui i ragazzi hanno potuto conoscere la realtà aziendale e le innovative tecnologie presenti.

Successivamente gli alunni della scuola media hanno visitato anche l’autofficina Garage Europa Holzer, imparando a conoscere la vita lavorativa quotidiana di un operatore economico del settore.
La terza ed ultima realtà artigiana mostrata agli studenti è stata la falegnameria di Gerhard Großgasteiger. Anche in questo caso i giovani hanno ammirato il lavoro dell’artigiano ed hanno osservato da vicino la produzione della falegnameria.

La parte della comitiva interessata ai mestieri del settore alberghiero ha dapprima ricevuto un’infarinatura teorica ed ha quindi potuto visitare lo Steindl’s Boutique Hotel di Vipiteno: qui Werner Steindl ed il suo team hanno mostrato ai giovani ospiti tutte le sezioni della struttura, come la reception, il service, la cucina o il management, il tutto attraverso dei divertenti workshop. “Fa lo stesso se si faccia parte del service, si lavori in cucina o si sia il manager di una struttura: il settore alberghiero offre ai giovani svariate opportunità di formazione e carriera – ha affermato il presidente HGJ Hannes Gamper -. L’aspetto più importante è che gli alunni possano vivere tutto ciò da vicino.”

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.