Caldaro: i genitori a stretto contatto con l‘artigianato

In occasione della serata dedicata ai genitori degli alunni di seconda e terza media dell’istituto di Caldaro, i presenti hanno scoperto più da vicino i vantaggi della formazione duale all’interno dell’artigianato.

Un’istantanea della serata.È giusto che non solo i giovani, ma anche i loro genitori siano informati sulle variegate opportunità formative e professionali esistenti nel campo dell’artigianato. Per questa ragione il gruppo comunale lvh.apa di Caldaro, guidato dal presidente Elmar Morandell, ha deciso di organizzare anche quest’anno una serata informativa in favore delle mamme e dei papà. La responsabile dei Giovani Artigiani lvh.apa Elisabeth Mahlknecht ha fornito nell’occasione svariati dettagli interessanti sui mestieri del settore. Nello specifico si è parlato di quanto siano diversi e variegati i mestieri artigiani che si possono apprendere seguendo un percorso di apprendistato o frequentando una scuola professionale. Interessante in particolare l’incontro tra i mestieri tradizionali e le tecnologie innovative, utile per creare nuovi campi d’attività appassionanti.

A prendere la parola è stato poi il presidente dell’Associazione provinciale dei Maestri Peter Mayrl: “La formazione di Maestro è sinonimo di un elevato grado di qualificazione – ha ricordato Mayrl -. Proprio per questo un Maestro dovrebbe ricevere il riconoscimento che merita: stiamo infatti parlando di una forza lavoro altamente qualificata, in grado di garantire qualità e di spronare i nostri giovani offrendo importanti prospettive per il futuro.”

Gli artigiani di Caldaro sono convinti che la serata in oggetto sia stata utile ai genitori ed ai professori, in particolare perché ha permesso loro di comprendere quanto possano essere variegati e ricchi di prospettive i mestieri pratici.
“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare alla vice direttrice Carla Florian, ai funzionari dell’artigianato locale presenti alla serata ed al presidente dei Maestri Peter Mayrl – ha affermato Elmar Morandell al termine dell’incontro.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.