KAPL: il primo cappellino in legno

Lo scultore in legno Christian Plancker ed il piastrellista Michael Senoner vogliono portare sul mercato una novità davvero speciale: un cappellino in legno leggero e flessibile. L’obiettivo è realizzare la prima serie grazie ad una campagna di Crowdfunding.

Christian Plancker e Michael SenonerL’idea è nata tre anni or sono quando lo scultore in legno di Selva Val Gardena Christian Plancker ha realizzato per la prima volta una scultura in legno a forma di cappellino. “Da allora ho avuto sempre in testa la volontà di creare un cappellino in legno – spiega l’artigiano -. Ho testato costantemente nuove varianti e dettagli tecnici innovativi. Durante il lavoro di sviluppo ho coinvolto nel mio progetto Michael Senoner, piastrellista di Santa Cristina. Insieme abbiamo svolto una serie di test e prodotto diverse tipologie di modello. Il risultato è l’attuale KAPL, con cui ora speriamo di ottenere successo.”

Il KAPL è di fatto un cappellino fatto a mano in legno e cuoio. La parte superiore, quella visibile, è realizzata in legno di noce e ciliegio. Questo materiale è stato lavorato con il laser al fine di ottenere la caratteristica forma di un cappellino. La parte interna è invece in cuoio artificiale, utile per garantire il giusto confort per chi indossa il cappellino. L’accessorio è disponibile sia in toni di legno chiari che in toni scuri.

Attraverso una campagna di Crowdfunding sul sito www.crowdfunding-suedtirol.it i due artigiani della Val Gardena intendono portare a termine la prima produzione in serie. “In questo modo puntiamo a coprire le spese per il materiale ed i costi del nostro lavoro, così come una parte dei costi sostenuti per l’acquisto del laser – ha concluso Plancker -. Questa tecnologia consente di svolgere lavori professionali e riduce i tempi d’attesa per i clienti. Siamo orgogliosi della nostra invenzione e naturalmente speriamo di poter contare su numerosi sostenitori.”

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.