Le costruzioni in legno e le loro diverse sfaccettature

La campagna “Costruzioni in legno Alto Adige“ ha preso ufficialmente il via. L’obiettivo dei Carpentieri lvh.apa è mettere in evidenza il materiale legno ed i suoi svariati vantaggi.

Richard Nagler, presidente dei Carpentieri e Costruttori in legno lvh.apa.“Il legno è un materiale che ci accompagna da lungo tempo, sia che si parli di strumenti antichi sia che ci si riferisca a edifici con strutture complesse e moderne. Stiamo parlando di un materiale sicuro, ecologico ed elegante.” Questa l’opinione del presidente dei Costruttori in legno e Carpentieri lvh.apa Richard Nagler. “La nostra è una materia prima che può venire riutilizzata, convertita in altri prodotti o suddivisa in materie prime.”

È anche per questo che la sezione di mestiere di lvh.apa ha deciso di dar vita all’iniziativa “Costruzioni in legno Alto Adige”. Una scelta operata tuttavia anche per altre ragioni. “Oltre ad essere naturale, ecologico e riutilizzabile, il legno ha svariate possibilità di impiego e numerosi vantaggi, in particolar modo per il settore edile – ha aggiunto Nagler -. Con la nostra nuova campagna vogliamo fare in modo che proprio questo lato venga evidenziato a dovere.” In particolar modo i Costruttori in legno e Carpentieri lvh.apa vogliono sfatare il mito secondo cui le case in legno siano destinate a bruciare più velocemente.

“Il pericolo di incendi in un’abitazione in legno non è più elevato rispetto alle altre tipologie di edifici – ha evidenziato sempre il presidente -. Le cause più comuni per un incendio domestico sono infatti i cortocircuiti nell’impianto elettrico, i mozziconi di sigaretta ed i fornelli lasciati accesi. Di conseguenza le zone più pericolose non sono certo in legno.” Al contempo il legno ha un’elevata resistenza alle fiamme. Grazie alla quantità d’acqua naturalmente contenuta in questo materiale, la sezione centrale della parete resiste più a lungo alle fiamme. Per questa ragione la struttura si modifica solo dopo un periodo di tempo maggiore rispetto alle altre tipologie di edifici: di conseguenza, la casa impiegherà di più a crollare. Quello appena citato è solo uno dei numerosi vantaggi che il legno può vantare quando viene utilizzato come materiale per le costruzioni. Al contempo esso ha effetti positivi sul clima delle stanze, in quanto in grado di regolare l’umidità in modo naturale. Stiamo infatti parlando di un materiale completamente naturale, che non genera sostante nocive.

Tra gli ulteriori punti di forza va inoltre citata l’elevata elasticità, che permette di sopportare scosse sismiche fino al sesto grado della scala Mercalli. Nella costruzione è infine possibile risparmiare molto tempo, in quanto non sono necessarie attese per l’asciugatura. “In generale il legno non è solo sano e sicuro, ma consente di lasciare libero sfogo alla fantasia – ha concluso Nagler -. Con questo materiale si può insomma fare tutto ciò che si vuole.” Per informazioni sulla nuova campagna “Costruzioni in legno Alto Adige” è possibile visitare il sito www.www.holzbau-suedtirol.it.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.