Calcestruzzo: via ai corsi d‘aggiornamento

I Costruttori e Muratori lvh.apa hanno organizzato di concerto con l’Ordine degli Architetti una serie di seminari d’aggiornamento nel campo del calcestruzzo. Il primo corso di settore è andato in archivio con successo.

I partecipanti al primo corso. Il calcestruzzo è un materiale con svariate qualità. Esso è un conglomerato sostenibile, che può essere modellato e riciclato. Al fine di valorizzare appieno le proprietà ed i vantaggi di questo materiale da costruzione, i Costruttori e Muratori lvh.apa hanno dato vita di concerto con l’Ordine degli Architetti di Bolzano ad una serie di corsi d’aggiornamento sulla tematica. “Il nostro obiettivo è quello di presentare il calcestruzzo in corsi individuali e specifici, concentrando l’attenzione sulle sue innumerevoli opportunità di configurazione ed utilizzo – ha spiegato il presidente dei Costruttori e Muratori lvh.apa Martin Gebhard -. Il focus non è incentrato su prodotti specifici, ma su un aggiornamento tecnico.”
Nel corso del primo seminario, realizzato in collaborazione con la ditta Beton Eisack, si è parlato di calcestruzzo faccia-vista e di calcestruzzo lavato. Attraverso relazioni sulla tecnologia del calcestruzzo, sui progetti realizzati e sulle opportunità esistenti a livello locale, gli esperti del settore hanno saputo fornire informazioni dettagliate ai presenti. Oltre all’aspetto teorico non è mancato quello pratico. Nel laboratorio di materiali da costruzione IBI – Euregio Competence Center di Varna si sono infatti svolte a seguire delle dimostrazioni pratiche. In programma ci sono ancora due corsi di aggiornamento, uno sul tema della pulizia esterna ed uno su quello delle stampanti in 3D. Le manifestazioni si rivolgono tanto agli architetti quanto ai costruttori, ai muratori ed ai loro dipendenti.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.