Una giornata all’insegna delle professioni pratiche

In occasione della giornata dedicata ai mestieri, gli studenti della scuola media di San Genesio hanno potuto apprendere cosa significa essere un artigiano o un gastronomo. Insieme ai rappresentanti di diverse aziende locali, i giovani hanno testato dal vivo svariate professioni pratiche.

Il comitato organizzatore con (da sinistra) Engelbert Rungger, Thomas Oberkofler,  Paul Romen, Petra Oberkofler, Hedwig Gamper e Karl Mair. 2) Le acconciatrici al lavoro. Gli studenti hanno vissuto personalmente 11 mestieri artigiani e quattro professioni della gastronomia, provando in ogni stazione un incarico differente. Dai carpentieri si è avuto modo di conoscere il funzionamento del trapano: di concerto con gli addetti ai lavori del settore (Aster, Duregger Walter ed Obertimpfler Tobias) i ragazzi hanno avuto modo di costruire una panca in legno, che hanno poi presentato con orgoglio. Il lavoro dei falegnami si è rivelato ancora una volta una questione di millimetri: gli esperti di settore Plankl, Zöggeler Paul, Thomas Oberkofler ed Andreas Egger hanno spiegato agli interessati studenti come ottenere un lavoro impeccabile. Insieme hanno realizzato scatole per matite in legno. Con mani sicure si è lavorato anche nel campo delle estetiste (Katharina Egger e Barbara Aster). Le professioniste hanno mostrato alle alunne come si realizza una manicure. Tra le acconciatrici (Salone Helene di Helene Domanegg e Sibille’s hairstudio di Sibille Zöggeler) si è invece lavorato sulle acconciature con spazzola ed asciugacapelli. Il benessere del corpo è stato infine garantito dagli studenti che hanno collaborato con lo chef Tobias Gamper.

La 24a edizione dell’evento di San Genesio ha saputo rivelarsi per l’ennesima volta un grande successo: “Questa manifestazione non dovrebbe apparire scontata – ha affermato la rappresentante comunale di San Genesio Hedwig Gamper. Concorde il sindaco Paul Romen: “Si tratta di un’opportunità significativa per gli studenti, che possono ottenere uno sguardo sui mestieri pratici.” L’impegno degli operatori economici e l’elevato interesse degli studenti è stato celebrato anche dal presidente comunale lvh.apa di San Genesio Thomas Oberkofler: “Voglio sfruttare questa occasione anche per ringraziare gli studenti per lo splendido cartellone della Generation A che hanno realizzato tutti insieme.” La direttrice Priska Neulichedl, dal canto suo, ha descritto l’iniziativa come esemplare e significativa. “È importante informare i giovani per tempo in merito alle diverse opportunità professionali – ha evidenziato la presidente comunale HGV Petra Oberkofler -. Questa giornata all’insegna della pratica ha garantito un importante esempio di come funzionano le cose nel mondo degli albergatori e nell’artigianato.” Anche l’organizzatore e falegname Engelbert Rungger, il dirigente scolastico Karl Mair ed i rappresentanti dei genitori hanno contribuito in modo decisivo alla riuscita dell’iniziativa.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.