Il fascino del Crowdfunding

Kraut CampIl Crowdfunding è un fenomeno relativamente nuovo, capace tuttavia di imporsi in maniera effettiva. Perché quello che spesso manca quando si intraprende un nuovo progetto, è facilmente raggiungibile attraverso il Crowdfunding: denaro per mettere in pratica una determinata idea.
Per questa ragione si è deciso di dare vita al Kraut Camp, rivolto in particolare a persone creative, operatori economici e start-up. L’evento è al contempo rivolto anche a tutti i soggetti interessati non solo a contribuire con un finanziamento, ma anche a partecipare emotivamente ad un progetto innovativo. Il Crowdfunding non si limita infatti a rendere le idee effettive, ma unisce le persone.

L'evento "Kraut Camp" si svolgerá il 5 ottobre 2018, ore 9 – 16, Albergo Colle vicino a Bolzano.

Programma

  • Mattina: Kraut Camp

ore 8.15: registrazione e colazione
ore 9.00 – 13.00: le sessioni

Kraut Camp è una particolare tipologia di evento. Durante la mattinata non fisseremo noi il programma, bensí saranno i partecipanti a definire il medesimo e le tematiche da trattare. L’idea: ognuno è esperto nel proprio settore e durante le diverse sessioni da 30 minuti potrà condividere le proprie conoscenze. Ogni partecipante può tenere una sessione oppure ascoltarne una.

  • Pranzo: ti aspettano numerose prelibatezze culinarie
  • Pomeriggio: Kraut Workshops alle ore 14.30-16.00

WS 1: Fattori di successo del crowdfunding (in lingua tedesca)
Markus Streichardt, Startnext

WS 2: Come funziona l’equity-based crowdfunding
Alessandro Scutti, StarsUp

WS 3: Calcolo del prezzo del prodotto per partire nel modo giusto (in lingua tedesca)
Othmar Untergassmair, Fidas

WS 4: Crowdfunding a livello di UE
Francesca Passeri, European Crowdfunding Network

I quattro workshop verranno tenuti parallelamente. Ti preghiamo di indicare nella registrazione a quale workshop intendi partecipare.

Kraut Workshops con

  • Startnext
    Startnext è la più grande piattaforma-crowdfunding per idee, progetti e start-up in Germania, Austria e nella Svizzera. Si focalizza sul donation e sul reward-based crowdfunding. Fino ad ora sono stati accumulati più di 56 milioni di Euro tramite la piattaforma.
  • StarsUp
    StarsUp è la prima piattaforma italiana autorizzata per l’equity-based crowdfunding, uno strumento attraverso il quale imprese e start-up possono raccogliere capitali coinvolgendo molti investitori. Fino ad ora sono stati raccolti quasi 4 milioni di Euro tramite la piattaforma per oltre 30 progetti imprenditoriali innovativi.
  • European Crowdfunding Network
    Crowdfunding non è solo una tematica importante in Alto Adige, ma è anche oggetto di interesse dell’Unione Europea. L’European Crowdfunding Network porta avanti la tematica a livello di UE ed è un motore importante per generare nuove conoscenze tecniche riguardo a questo tema.

Come arrivare
Puoi lasciare la macchina nel parcheggio della funivia del Colle. Tutti i partecipanti otterranno un biglietto gratuito presso la stazione a valle e potranno salire con calma fino al luogo dell‘evento. Sarà possibile usufruire del viaggio di andata gratuito dalle ore 8.15 alle 9.00. Il biglietto è valido anche per il viaggio di ritorno.

Prenota ora
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel: 0471 323 490
Scadenza: 2 ottobre

Chi siamo
Crowdfunding Alto Adige é la prima piattaforma regionale di crowdfunding dell‘Alto Adige. Imprese e start-up creative possono presentare qui le proprie idee e raccogliere il denaro necessario per realizzarle. La piattaforma è gestita dal lvh.apa – Confartigianato imprese. Fino ad ora siamo riusciti a raccogliere più di 140.000 €.

 

Questo evento è organizzato nell‘ambito del progetto CRAUT4SME ed è agevolato dal fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) e dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

 

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.