È l’Internet che unisce

La connessione in fibra ottica per imprese altoatesine e famiglie è nello stesso tempo una sfida e necessità. Poco tempo fa gli elettrotecnici ed installatori hanno partecipato ad un corso formativo per esperti in merito a Internet FTTH (Fiber To The Home - Glasfaser bis ins Haus).

I tecnici Internet Luca Mattolin (in piedi) e Bruno Nardin (seduto) – Foto: InfranetI tecnici Internet Luca Mattolin (in piedi) e Bruno Nardin (seduto) – Foto: InfranetAffinché si possa navigare su internet in modo del tutto sicuro, performante, e ad una velocità ultrarapida, è necessario che all'interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro vengano soddisfatti alcuni requisiti tecnici. Per ottenere questo risultato, è determinante l'alta competenza di elettricisti, idraulici e elettrotecnici. Infatti queste figure professionali si trovano ora di fronte alla grande sfida di collegare le famiglie e le aziende altoatesine alla rete attraverso il cavo in fibra ottica, il quale va fatto passare dal box di distribuzione dell'edificio BEP (punto di ingresso dell'edificio, che di solito è montato nel garage, nella caldaia o nella sala contatori) ai dispositivi installati all'interno delle abitazioni (router, PC, tablet, TV, ecc.), garantendo così la connessione ad alte prestazioni richiesta.
Questo cablaggio verticale, realizzato attraverso il cavo in fibra ottica, è prerogativa per l'attivazione dell'utente finale ad una connessione internet ultra veloce (attraverso il provider desiderato) e a tutti i vantaggi che ne derivano.
Per supportare i professionisti coinvolti in questo progetto promettente e innovativo, lvh.apa Confartigianato Imprese in collaborazione con Infranet AG, ha organizzato a Bolzano e Brunico una sessione di formazione sul cablaggio in fibra ottica interna dell'edificio. I temi principali trattati dal personale Infranet sono stati la base legislativa, i tipi di materiale da utilizzare, le modalità di collegamento verticale di appartamenti, uffici e strutture pubbliche. L'interesse verso questa fase di espansione della banda larga è stato notevole e oltre le aspettative, soprattutto per quanto riguarda l'esplorazione virtuale dell'accesso a Internet FTTH (Fiber To The Home), la migliore tecnologia in assoluto attualmente disponibile. Questo non è che il punto di partenza, con tutti i migliori requisiti per pianificare futuri incontri di formazione.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.