Artigiani e albergatori ospiti alla scuola media di Scena

Gli artigiani e gli albergatori altoatesini hanno visitato di recente la scuola media di Scena, informando gli alunni sulle opportunità presenti nei rispettivi settori di competenza. Il presidente comunale lvh.apa Stefan Pföstl ha in particolare effettuato un resoconto sulla propria esperienza professionale, spiegando ai giovani come i mestieri artigiani possano essere vari ed appassionanti.

schenna 298Ad aprire l'incontro è stata la collaboratrice lvh.apa Hannelore Schwabl, la quale ha utilizzato un metodo interattivo e coinvolgente per descrivere ai ragazzi il mondo dell'artigianato, nonché i diversi luoghi di formazione esistenti in provincia. Dopo aver fatto provare ai giovani alcuni strumenti tipici del mondo artigiano, la funzionaria di lvh.apa ha elencato le diverse opportunità di carriera che caratterizzano il settore. All'istituto era presente anche il presidente comunale lvh.apa Stefan Pföstl, felice di poter raccontare agli alunni la propria attività e la propria esperienza professionale in una ditta che ha come priorità la formazione di nuovi talenti: "Per me è molto importante inserire in organico almeno due nuovi apprendisti all'anno – ha spiegato l'artigiano, sottolineando in particolare la rilevanza della formazione pratica. Il presidente comunale ha quindi invitato gli studenti all'interno della propria impresa, affascinandoli con innovative attrezzature ed imponenti macchinari. Altrettanto piacevole per i giovani la visita all'azienda di Alexander Tscholl, il quale prima di far provare i propri macchinari ai ragazzi ha tuttavia spiegato nel dettaglio i pericoli del mestiere e l'importanza di un'adeguata sicurezza sul lavoro. A descrivere la professione del falegname ci ha invece pensato l'artigiano Luis Egger.
Il collaboratore HGV Stefan Dalsasso ha dal canto suo mostrato agli studenti alcuni brevi filmati contenenti una descrizione delle diverse opportunità lavorative esistenti nel settore. Una visita all'hotel "Hohewart" di Scena è invece servita per avere un'impressione dal vivo su come si vive la vita lavorativa quotidiana all'interno di un hotel.

Foto: Scuola media Scena

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.