Viaggiare sicuri con le gomme invernali

Dal 15 novembre le automobili dovranno essere pronte per l’inverno. “Consigliamo a tutti i proprietari delle vetture di occuparsi per tempo del cambio gomme – ha affermato il presidente dei Meccatronici lvh.apa Ronnie Mittermair -. Montare pneumatici invernali adeguati è indispensabile per viaggiare sicuri nei mesi invernali e soprattutto per fronteggiare al meglio il maltempo.”

Il cambio delle gomme è cruciale. - Foto: Hannes Niederkofler.Il cambio delle gomme è cruciale. - Foto: Hannes Niederkofler.Mancano ormai solo pochi giorni al 15 novembre. A partire da questa data entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo delle gomme invernali sulle automobili! “Il nostro consiglio è quello di sfruttare i giorni rimanenti per verificare l’adeguatezza dei pneumatici, concordando magari contestualmente un appuntamento con la propria autofficina di fiducia per un check invernale sul veicolo – ha consigliato il presidente dei Meccatronici lvh.apa Ronnie Mittermair -. Le gomme invernali sono imprescindibili per viaggiare in modo sicuro nei mesi più freddi e soprattutto con il brutto tempo.”

In generale i proprietari dei veicoli possono orientarsi in base alla semplice regola del 4x4x4: i pneumatici non devono avere più di quattro anni, devono disporre di un battistrada di almeno quattro millimetri (in inverno meglio se di grandezza superiore) e devono essere tutti e quattro uguali. “Anche la pressione delle gomme ha una valenza significativa – ha aggiunto l’artigiano -. Qualora la sostituzione avvenga con temperature più miti, diciamo in ottobre o ad inizio novembre, nei mesi più freddi è importante controllare a dovere la pressione.”

Un aspetto da evitare riguarda la fretta nell’acquisto di pneumatici nuovi. “Esistono sempre più veicoli sui quali solo determinate gomme sono adeguate ed il rischio di sbagliare in questi casi è molto elevato – ha ricordato Mittermair -. Il consiglio principale è quello di non compiere acquisti affrettati in internet, in quanto non si può sapere con esattezza per quanto tempo le gomme siano rimaste in magazzino.”

Un check completo della vettura in inverno è consigliabile in ogni caso. Nelle autofficine si provvede a verificare se il veicolo è idoneo per la stagione: si controllano i liquidi, le luci, la carica della batteria ed i freni. Un suggerimento ulteriore riguarda la disinfezione dell’impianto di condizionamento dell’aria. Quest’ultimo è molto sollecitato d’estate e ciò determina la formazione di batteri che possono diffondersi rapidamente in inverno quando all’interno del mezzo è acceso il riscaldamento.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.