Revisioni delle auto e patenti prorogate automaticamente

Al fine di arginare in maniera effettiva la diffusione del Covid-19, diverse aziende ed uffici pubblici hanno sospeso parzialmente o interamente il proprio lavoro. Per questo motivo le scadenze delle revisioni delle autovetture, delle patenti di guida e delle carte d’identità sono state rinviate.

Ronnie Mittermair, presidente dei Meccatronici d’auto di lvh.apa Confartigianato Imprese.La proroga delle revisioni è ora ufficiale: il decreto legge n° 18 del 17 marzo 2020 prevede che tutti i veicoli con revisione in scadenza entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020. Le prenotazioni già effettuate verranno rinviate dal relativo Ufficio a data da destinarsi ed i rispettivi proprietari dei mezzi saranno informati. Fino a nuovo ordine non saranno accettate nuove prenotazioni.
Prolungata fino al 31 agosto 2020 anche la validità delle carte d’identità e delle patenti già scadute o destinate a scadere dopo l’entrata in vigore del decreto. Per l’espatrio continuerà viceversa a valere la scadenza prevista dal relativo documento.

“Al fine di tutelare la salute e la sicurezza delle persone, anche noi ci vediamo costretti a limitare il lavoro agli interventi urgenti – ha sottolineato il presidente dei Meccatronici d’auto lvh.apa Ronnie Mittermair -. Considerata l’attuale situazione, la proroga delle revisioni sui veicoli è una scelta sensata. Il Centro Revisioni di Bolzano rimane in ogni caso aperto per questioni urgenti.” La comunicazione è tuttavia possibile solo per mail o telefono.
Al momento non vengono svolti neanche i collaudi, tranne che nelle seguenti eccezioni: collaudo ed immatricolazione di veicoli per servizi di emergenza in ambito sanitario e di mezzi per il trasporto pubblico di persone. Un’eccezione è prevista anche per il collaudo e l’omologazione di veicoli per il trasporto di persone e merci dotati di un’autorizzazione appropriata (trasporto per conto proprio e trasporto per conto terzi, autonoleggio con conducente, taxi). È infine garantito il rinnovo del patentino ADR. I collaudi già prenotati verranno parimenti svolti regolarmente.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.