L’artigianato dei giovani in costante crescita

VARNA – Lisa Hilpold, medaglia d’oro tra i Fioristi in occasione di Worldskills 2019, è stata l’ospite d’onore in occasione dell’assemblea comunale lvh.apa di Varna. Gli artigiani locali intendono puntare anche quest’anno sui giovani.

Lisa Hilpold, campionessa del mondo 2019 per la categoria Fioristi, ed il presidente comunale lvh.apa di Varna Siegfried Unterweger.Lisa Hilpold, campionessa del mondo 2019 per la categoria Fioristi, ed il presidente comunale lvh.apa di Varna Siegfried Unterweger.La ditta Mader ha ospitato di recente l’assemblea comunale degli artigiani di Varna. Il presidente comunale lvh.apa Siegfried Unterweger ha espresso la propria soddisfazione per l’elevata partecipazione ed ha ringraziato i presenti per l’ottima collaborazione esistente a livello locale. “Oggi voglio salutare una persona speciale – ha esordito il presidente -. Mi riferisco alla giovane fiorista Lisa Hilpold, capace di conquistare la medaglia d’oro agli ultimi campionati mondiali dei mestieri andati in scena a Kazan. Un risultato che le ha permesso di diventare un vero e proprio esempio per molti giovani altoatesini.” I campionati dei mestieri come Worldskills o i campionati nazionali Worldskills Italy sono molto importanti: sia per la provincia, che può mettere in mostra il proprio elevato livello formativo, che per le aziende, che possono vantare in organico collaboratori divenuti vere e proprie eccellenze a livello mondiale. Un aspetto confermato dalla stessa Lisa: “La partecipazione a Worldskills ha rappresentato un’esperienza unica sia a livello personale che professionalmente.”

Secondo il gruppo comunale di Varna, le iniziative in favore dei giovani rappresentano delle misure imprescindibili per garantire la forza lavoro del futuro. Proprio per questo in estate viene organizzata una giornata di orientamento all’interno delle scuole medie, nel corso della quale gli studenti ottengono una panoramica sulle aziende locali e sulla loro attività. “Quest’anno abbiamo deciso di proporre un nuovo format – ha annunciato Unterweger -. Predisporremo diverse stazioni, nelle quali i giovani potranno provare contemporaneamente più mestieri.” Nel corso della serata sono state poi affrontate ulteriori tematiche. La collaboratrice lvh.apa Kathrin Pichler ha relazionato sul tema “Facebook, Instagram & Co.: come può l’artigianato utilizzare a proprio vantaggio i social media?”, fornendo diversi consigli interessanti ai presenti. L’esperto Martin Vikoler ha viceversa parlato delle novità previste a livello normativo e di diritto del lavoro. Il sindaco di Varna Andreas Schatzer ha invece utilizzato l‘opportunità per informare gli operatori economici sui progetti attuali in tema di traffico, infrastrutture ed edilizia. Al contempo il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di poter contare su dei rappresentanti dell’artigianato all’interno della politica comunale, in modo tale da tutelare al meglio gli interessi degli operatori economici. Unterweger ha infine ringraziato il padrone di casa Thaddäus Mader per aver ospitato l’evento e per il successivo buffet.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.