Tappezzieri: "Il quarto anno di apprendistato è indispensabile"

La professione dei Tappezzieri/Arredatori d'interni si caratterizza indubbiamente per essere molto varia e creativa: "Il requisito di base per poterla svolgere con successo resta in ogni caso una formazione adeguata – ha evidenziato il presidente della sezione di mestiere lvh.apa Robert Egger in occasione dell'assemblea annuale.

tapezierer raumausstatter_jv_2016_800Scatto di gruppo per la sezione di mestiere dei Tappezzieri lvh.apaIl lavoro dei Tappezzieri ed Arredatori d'interni è tra i più variegati nell'universo dell'artigianato. "Chi sceglie questa professione deve essere abile in quattro ambiti: pavimentazione, decorazione, tappezzeria e carta da parati – ha spiegato il presidente della sezione di mestiere lvh.apa Robert Egger -. Il tappezziere impara in questo modo ad operare in quattro diversi mestieri. Un compito che naturalmente necessita dell'adeguata formazione". Proprio per questa ragione il presidente, di concerto con la propria sezione di mestiere, si sta impegnando da diversi anni per portare l'apprendistato di settore a quattro anni. Il quadro professionale sta del resto diventando sempre più complesso ed ampio, il campo d'attività cresce costantemente, e dunque la formazione deve essere attualizzata agli incarichi richiesti: "Il nostro obiettivo continua ad essere quello di appassionare i giovani per una professione antica ma sempre attuale – ha aggiunto Egger -. Il fondamento per un mestiere interessante e ricco di prospettive continua ad essere fornito da un'adeguata formazione." Quando si parla di prospettive in fondo, il mestiere in oggetto è tra i più completi. Su indicazione del cliente si possono infatti creare diverse tipologie di lavori. Un'esperienza di vita che i giovani competitor di Worldskills Italy hanno vissuto di recente in occasione dei campionati nazionali dei mestieri: "Si tratta di un passaggio di grande rilevanza nella crescita personale – ha concluso Egger -. L'occasione giusta per permettere ai giovani di comprendere appieno quali splendide prospettive offre la nostra professione."

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.