Merano: visite nelle scuole tra apprendistato e Worldskills

Nuovo appuntamento di successo nell'ambito del progetto "visite nelle scuole" in lingua italiana di lvh.apa Confartigianato Imprese. Protagonista dell'iniziativa è stato per l'occasione il vice presidente dell'associazione degli artigiani altoatesini Giorgio Bergamo, il quale ha incontrato oltre 80 alunni della scuola media Segantini di Merano.

meran segatini_sb_800Accompagnato nella propria visita meranese dal coordinatore dell'iniziativa in lingua italiana Claudio Veronese, Bergamo ha trascorso una mattinata davvero piacevole con gli oltre 80 studenti delle classi di 3a media dell'istituto. Il vice presidente di lvh.apa Confartigianato Imprese ha aperto la propria relazione raccontando ai giovani interlocutori l'evolversi del proprio percorso professionale come spazzacamino. Lo stesso Bergamo ha quindi presentato agli studenti le numerose opportunità formative e lavorative esistenti nel mondo dell'artigianato.
A prendere la parola è stato poi proprio Veronese, impeccabile nel chiarire ai giovani interlocutori le possibilità messe a disposizione da un modello di successo come quello dell'apprendistato. Come testimonianza "autentica" sulle possibilità del sistema formativo duale, il coordinatore del progetto "visite nelle scuole" ha mostrato agli alunni della scuola media Segantini un filmato relativo agli ultimi campionati mondiali Worldskills: un evento, quello andato in scena la scorsa estate in Brasile, che ha visto i giovani apprendisti altoatesini confermarsi tra i migliori interpreti al mondo nei rispettivi settori di competenza.
Dopo il grande successo ottenuto non solo nell'appuntamento di Merano ma anche nelle precedenti giornate organizzate a livello provinciale, i funzionari volontari di lvh.apa saranno tra breve nuovamente protagonisti nelle scuole del capoluogo: in programma ci sono infatti le visite alle scuole Archimede ed Ugo Foscolo di Bolzano.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.