Laives: per gli artigiani di lvh.apa proficuo incontro con il sindaco

Appalti pubblici al centro dell'attenzione nel recente e proficuo incontro tra gli artigiani di Laives ed il sindaco Christian Bianchi. Guidati dal presidente comunale Heinrich Mayr, i rappresentanti di lvh.apa si sono confrontati in particolar modo sulla suddivisione degli incarichi in lotti, sull'assegnazione dei lavori alle aziende locali e sul pagamento diretto del subappaltatore. Nei prossimi mesi in paese verrà organizzata una manifestazione informativa sul tema degli appalti pubblici. La soddisfazione di Mayr: "Siamo molto soddisfatti del rapporto con l'amministrazione comunale e vogliamo proseguire lungo la via intrapresa."

leifers treffen_gemeinde_800Si è concluso nel migliore dei modi l'atteso incontro tra gli artigiani lvh.apa di Laives, guidati dal presidente comunale Heinrich Mayr, ed il sindaco Christian Bianchi. Alla presenza del vice direttore di lvh.apa Walter Pöhl e degli esperti del centro di competenza edilizia e installazione, nonché di numerosi artigiani locali, nel corso del meeting si è parlato principalmente di appalti pubblici. La tematica è stata affrontata con particolare riferimento all'assegnazione degli incarichi alle aziende locali, da garantire nel limite del possibile sia in campo edile che per quanto concerne le forniture ed i servizi. Tra gli ulteriori argomenti chiave, la suddivisione degli incarichi per lotti ed il pagamento diretto dei subappaltatori. Una serie di proposte che il comune cercherà di mettere in pratica anche in futuro, nonostante le numerose difficoltà giuridiche ed amministrative sempre presenti. È stato infine stabilito che i rappresentanti di lvh.apa e quelli comunali si occuperanno di organizzare una serata informativa a Laives entro la fine del 2016: per l'occasione si parlerà delle procedure di assegnazione degli incarichi pubblici, con focus sulla normativa in vigore, sull'iscrizione nel portale provinciale online, sulla fatturazione elettronica e sul programma edilizio a Laives.

"Un significo progresso"

Al termine dell'incontro con il sindaco Bianchi, il presidente comunale lvh.apa Heinrich Mayr ha espresso tutta la propria soddisfazione per il rapporto dell'artigianato con l'amministrazione comunale di Laives: "Negli ultimi mesi abbiamo osservato un significativo progresso in tema di appalti pubblici e siamo fiduciosi che la situazione favorevole possa proseguire anche in futuro – queste le parole dell'artigiano -. La nostra volontà è quella di andare avanti lungo la via intrapresa, con l'auspicio che anche i lavori di più grandi dimensioni possano venire suddivisi per lotti. L'evento che vogliamo organizzare quest'autunno a Laives potrà essere molto utile per i nostri colleghi artigiani, che avranno modo di ottenere importanti chiarimenti su una tematica non sempre di facile comprensione."

"Non è sempre facile..."

Molto positiva anche l'opinione del sindaco di Laives Christian Bianchi, intervenuto così al termine dell'incontro: "È precisa intenzione di questa amministrazione contribuire al fine di aumentare le capacità delle aziende locali ad interfacciarsi con le opportunità lavorative offerte dalla partecipazione delle stesse ai bandi per lavori pubblici o forniture – ha spiegato il primo cittadino -. Non è sempre facile districarsi nella complessità di questi procedimenti, oggetto spesso anche di continue mutazioni legali e amministrative. La volontà del nostro comune è quello di costruire insieme agli imprenditori un percorso di informazione e di formazione per aiutarli in questo importante settore, al fine di poter generare una conoscenza ed una manualità che li possa aiutare a cogliere queste opportunità economiche. Per ogni Comune sapere di poter contare sulle aziende locali è molto importante, in quanto ogni artigiano cercherà sempre di fornire il miglior prodotto e la migliore qualità al proprio comune. Stabiliremo quindi una data dove il Comune ed lvh.apa, insieme, forniranno una adeguata formazione a tutti gli operatori locali."

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.