Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > L’artigianato al femminile è pronto a plasmare il futuro

L’artigianato al femminile è pronto a plasmare il futuro

13/01/2023 |

La Casa dell’Artigianato di Bolzano è tornata ad ospitare in presenza il Ricevimento di inizio anno delle Donne nell’Artigianato di lvh.apa dopo oltre due anni d’assenza. All’evento nel capoluogo hanno preso parte numerose operatrici economiche provenienti da ogni parte della provincia.

Il Ricevimento di inizio anno delle Donne nell’artigianato è ormai diventato un incontro tradizionale per la vasta rete dell’artigianato provinciale al femminile. L’incontro, valido anche come assemblea annuale del Gruppo, ha permesso alle operatrici economiche intervenute di trattare numerose tematiche di rilievo per la categoria. Quest’anno la manifestazione è stata organizzata all’insegna del motto “A tutto gas nel nuovo anno!”. Grazie a questo concetto, le Donne nell’Artigianato intendono motivare le persone interessate ad operare ancor di più all’insegna del volontariato. Nel 2023 l’associazione lvh.apa vivrà le proprie elezioni di base a livello comunale, circondariale e professionale. L’obiettivo è quello di implementare sensibilmente il numero delle funzionarie al femminile. Le donne sono del resto in grado di far valere quotidianamente le proprie capacità a livello professionale, in famiglia e nel campo del volontariato. La presidente provinciale delle Donne nell’Artigianato Petra Holzer ha spiegato: “Il nostro Gruppo è in grado di mostrare con convinzione, coraggio e passione come le donne siano in grado di ricoprire il ruolo di guida e come sia possibile approfittare dei punti di forza delle donne. Il mio auspicio è che in futuro sempre più donne siano al comando, anche nei ruoli caratterizzati da un’attività volontaria.”

Anche i vice presidenti di lvh.apa Hannes Mussak e Giorgio Bergamo hanno avuto modo di evidenziare la valenza dell’imprenditoria al femminile: “Al momento sono cinque le donne che siedono nel consiglio direttivo dell’associazione e tutte provengono dal Gruppo provinciale delle Donne nell’Artigianato. Oggi intervengono e decidono all’interno del consiglio direttivo, assumendosi responsabilità di valore in riferimento alle principali tematiche dell’artigianato. La nostra volontà è quella di attribuire i giusti meriti alle donne che si impegnano instancabilmente per il nostro settore, a prescindere dal loro ruolo e dalla loro funzione.”

L’atteso evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dal mondo politico, tra cui la Deputata Renate Gebhard, il presidente della Giunta Provinciale Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Waltraud Deeg, l’assessore provinciale Maria Hochgruber Kuenzer, i consiglieri provinciali Gert Lanz, Helmut Tauber, Helmuth Rienzler e Maria Elisabeth Rieder, l’ex presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder e numerosi rappresentanti degli uffici provinciali e delle istituzioni, così come delle diverse consulte lvh.apa. L’assessore provinciale Philipp Achammer ha viceversa inviato alle donne un contributo video da Roma. Il professore universitario ed esperto di sport estremi Kurt Matzler ha infine appassionato gli ospiti descrivendo le sfide mentali e fisiche vissute nell’ambito di Race Across America.

Al termine della parte ufficiale, le artigiane intervenute hanno potuto gustare un’apprezzata cena all’insegna della convivialità.

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
L’artigianato al femminile è pronto a plasmare il futuro