Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Visita inaugurale del gruppo Edilizia di lvh.apa all'Ordine degli Ingegneri: un passo verso un futuro condiviso

Visita inaugurale del gruppo Edilizia di lvh.apa all'Ordine degli Ingegneri: un passo verso un futuro condiviso

23/04/2024 |

I dirigenti del gruppo di Edilizia di lvh.apa si sono incontrati di recente con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano per un dialogo costruttivo. In questo modo sono state gettate le basi per una futura collaborazione.

Guidata da Fritz Ploner, presidente del Gruppo Edilizia di lvh.apa, e da Claudio Sartori, presidente dell'Ordine degli Ingegneri, questa visita inaugurale ha avuto lo scopo di tracciare il percorso di iniziative comuni.

All'inizio dell'incontro, Fritz Ploner ha dato un caloroso benvenuto a tutti i presenti, sottolineando l'importanza dell'incontro per il settore delle costruzioni. Claudio Sartori ha sottolineato la necessità di lavorare insieme su iniziative che non solo garantiscano la professionalità del settore, ma che chiariscano anche le questioni di responsabilità.

Argomenti e punti focali dell'incontro

Uno dei principali argomenti di discussione è stato il prezzario provinciale e la necessità di aggiornarlo congiuntamente. I partecipanti si sono espressi a favore di un intervento contro l'offerta di fascia media e hanno sottolineato l'importanza di un calcolo corretto dei prezzi, delle analisi e dei calcoli dei costi di costruzione, nonché di costi di costruzione adeguati.

Un altro punto di discussione sono stati gli appalti pubblici e la suddivisione dei contratti in lotti. L'esternalizzazione del 20-30% del volume delle gare d'appalto è stata considerata importante, così come l'appalto e la fatturazione della costruzione secondo prezzi unitari con l'applicazione obbligatoria del prezzario provinciale dell'anno in corso.

I partecipanti hanno anche discusso le linee guida tecniche, in particolare i test e l'accettazione dei materiali e i costi associati.

Per quanto riguarda i criteri ambientali minimi (CAM), è stata espressa l'opinione che l'applicazione di questi criteri dovrebbe essere obbligatoria solo al di sopra della soglia UE, per non gravare eccessivamente sulle piccole e medie imprese (PMI).

 

Un percorso verso il futuro

La possibilità di organizzare eventi e iniziative informative congiunte è stata sottolineata come un momento chiave dell'incontro. In particolare, l'attenzione si è concentrata sull'organizzazione di conferenze, congressi ed eventi formativi su temi quali l'ambiente, il riciclaggio, la demolizione selettiva, la politica dei prezzi e il prezzario provinciale in relazione agli appalti pubblici.

Infine, i partecipanti hanno deciso di creare una piattaforma comune per condividere problemi e successi nel settore delle costruzioni. Questa piattaforma è destinata a fungere da base per una stretta e proficua collaborazione tra il Gruppo Costruzioni e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano, con l'obiettivo di superare insieme le sfide del settore e di plasmare positivamente il futuro dell'edilizia nella regione.

Nella foto: Roland Ploner (vicepresidente gruppo Edilizia di lvh.apa), Claudio Sartori (presidente dell’Ordine degli ingegneri) und Fritz Ploner (presidente del gruppo Edilizia di lvh.apa) – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Visita inaugurale del gruppo Edilizia di lvh.apa all'Ordine degli Ingegneri: un passo verso un futuro condiviso