Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Una nuova e forte generazione di artigiani a Postal

Una nuova e forte generazione di artigiani a Postal

04/04/2024 |

Sei giovani artigiani provenienti dalle più svariate professioni si sono presentati per la prima volta all'incontro locale di lvh.apa a Postal.

Il presidente locale di lvh.apa, Hansjörg Brugger, si è rallegrato dell'aumento dei giovani talenti nei mestieri locali: "Vorrei dare il benvenuto a tutti voi nel gruppo locale di lvh.apa. Mi rende molto orgoglioso il fatto che abbiamo un gruppo così giovane e forte di nuovi arrivati in città". Tra i giovani artigiani ci sono: Fabian Stuefer, che a 20 anni dà già prova delle sue capacità presso la rinomata pasticceria Sonia; Florian Thaler, che a 18 anni abbellisce le oasi verdi di Postal presso Katis Gartengestaltung; Lisa Schwarz, che a 17 anni è responsabile delle tendenze della moda e dei tagli di capelli alla moda presso il salone di parrucchiere Häärlich; Florian Thurner, 15 anni, che dimostra la sua abilità manuale presso la Burggräfler Spenglerei; Leo Gamper, 18 anni, che contribuisce con le sue capacità alla Zimmerei Braun; Marius Grießmair, 22 anni, giovane artigiano di talento che dimostra le sue capacità presso la Tischlerei Reiterer Erwin, e Andreas Thaler, 20 anni, che svolge un importante lavoro come tecnico termosanitario e di ventilazione nell’azienda Brugger e mantiene in funzione le infrastrutture locali.

L'anno scorso, la proficua collaborazione con la Scuola media C. Wolf, culminata in una giornata di progetto, mirava anche ad aumentare il numero di giovani talenti. Gli alunni hanno avuto l'opportunità di visitare diverse aziende artigianali di Postal e di farsi un'idea diretta della pratica professionale. "Visto il successo, pensiamo di ripetere il programma anche quest'anno", ha spiegato Brugger.

Tuttavia, la promozione dei giovani talenti non si limita a singoli eventi. Il presidente del distretto di lvh.apa Mathias Piazzi ha presentato il progetto "Handwerk trifft Schule" (“L’Artigianato incontra la Scuola”), che mette in contatto diretto i giovani con le aziende. Un altro brillante esempio di iniziativa per giovani talenti è la "WerkSTOTTschual" di Rio Lagundo, un progetto realizzato in collaborazione con gli apprendisti.

Nel suo intervento, il sindaco Othmar Unterkofler ha riconosciuto le numerose iniziative di promozione dei giovani talenti, che contribuiscono in modo significativo alla vitalità e alla futura redditività dell’artigianato nel distretto.

Oltre ai giovani artigiani, l'incontro locale di lvh.apa si è concentrato anche su alcune informazioni tecniche. Il responsabile dell'ufficio di lvh.apa per Merano e Silandro, Lorenz Tinkhauser, ha riferito sulle innovazioni fiscali e sulle attuali opportunità di finanziamento per le imprese artigiane. Ha risposto alle numerose domande degli artigiani di Postal.

La discussione successiva si è incentrata sulle sfide che gli ostacoli burocratici e i requisiti di sicurezza sul lavoro pongono alle aziende, nonché sull'importanza di misure di sostegno mirate per l’artigianato. Le discussioni si sono concluse nel pomeriggio con una tradizionale merenda comune.

Nella foto: Hansjörg Brugger, presidente del gruppo locale Postal di lvh.apa – Foto: Alan Bianchi

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Una nuova e forte generazione di artigiani a Postal