Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Tappezzieri- Arredatori tessili: nuovo presidente e nuova consulta di mestiere

Tappezzieri- Arredatori tessili: nuovo presidente e nuova consulta di mestiere

23/10/2023 |

In occasione dell’assemblea annuale dell'associazione professionale, sono stati discussi diversi argomenti di attualità, in particolare le iniziative per il quarto anno di apprendistato. Inoltre, sono stati eletti una nuova consulta di mestiere e un nuovo presidente.

Uno dei temi principali dell'assemblea è stato l'obiettivo di introdurre un quarto anno di apprendistato obbligatorio. Il motivo per cui gli artigiani continuano a battersi per questo obiettivo è la varietà e complessità di questa professione, i cui campi di lavoro comprendono tappezzeria, tendaggi, pavimenti e design delle pareti, ovvero l'intera decorazione d'interni. L'attuale regolamento prevede tre anni di apprendistato in Austria, oltre a un anno facoltativo, che viene completato in Alto Adige.

Sono stati poi elogiati la pubblicità sull'apprendistato in Alto Adige 1 e le WorldSkills Italy che si sono appena svolte. Tre tappezzieri e arredatori hanno ricevuto il diploma. L'associazione professionale ha inoltre partecipato con successo alla "Abenteuer Handwerk" di Brunico.

Il presidente uscente Johannes Premstaller ha riferito anche dell'hackathon, a cui hanno partecipato tappezzieri e arredatori sul tema delle etichette intelligenti. Con ciò s’intende, ad esempio, la possibilità di memorizzare sulla tenda importanti informazioni sul prodotto e sulla sua cura, in modo da poter tracciare la merce. A questo scopo, le etichette RFID e NFC vengono cucite nel tessuto.

Simon Höller è stato poi insignito del distintivo d'onore di bronzo dal presidente di lvh.apa Martin Haller per i 10 anni di lavoro volontario nella consulta di mestiere. Suo padre Walter Höller è stato premiato per i 30 anni di volontariato nella consulta.

Infine, Robert Egger è stato eletto nuovo presidente. Sarà assistito da Martin Fleischmann, Heini Summerer, Johannes Premstaller, Simon Höller, Jasmin Fischnaller e Christian Prinoth (non nella foto).

Nella foto (da sinistra): Martin Fleischmann, Heini Summerer, Johannes Premstaller, Simon Höller, Obmann Robert Egger, Jasmin Fischnaller e il presidente di lvh.apa Martin Haller – Foto © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Tappezzieri- Arredatori tessili: nuovo presidente e nuova consulta di mestiere