Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Fortemente radicato e attivo: l’artigianato a Rasun/Anterselva

Fortemente radicato e attivo: l’artigianato a Rasun/Anterselva

19/03/2024 |

Numerose iniziative e imprenditori attivi caratterizzano l'artigianato di Rasun/Anterselva. Recentemente, l'assemblea del gruppo locale di lvh.apa ha fatto il punto della situazione.

In occasione dell'ultima riunione del gruppo locale di lvh.apa a Rasun-Anterselva, è emersa ancora una volta l'importanza dell'artigianato per la comunità locale e la varietà di iniziative che esso sostiene. Il presidente locale di lvh.apa Nikolaus Messner ha riferito sui numerosi progetti e attività di successo del gruppo locale, tra cui i tradizionali Lattlschießen, il laboratorio vivente adibito, in collaborazione con il gruppo locale di Valdaora, nella scuola media, il Törggelen nell'autunno 2023, nonché la partecipazione al progetto "Abenteuer Handwerk" (“Avventura artigianato”). Il presidente del distretto lvh.apa Dieter Happacher ha ringraziato l'attivo gruppo locale per le sue numerose iniziative. Ha inoltre riferito della riunione del circondario di lvh.apa, che si è tenuta con successo presso il Dachservice Seyr.

Anche il gruppo delle donne di lvh.apa, sotto la guida di Daniela Bortolon, presidente circondariale delle donne di lvh.apa, svolge un ruolo importante in Alta Val Pusteria. Tra le altre cose, sono in programma una visita alle fabbriche di Termeno e alla lavanderia industriale di Haas, nonché una gita in bicicletta. Il momento culminante del calendario previsto dalle donne di lvh.apa è l'assemblea regionale del 2 agosto 2024 presso la Torre degli Interni a Varna. Bortolon ha inoltre sottolineato il successo dei partecipanti altoatesini alle competizioni professionali WorldSkills. Durante l'incontro sono stati premiati i vincitori dei campionati nazionali dei mestieri 2023 provenienti da Rasun/ Anterselva: Simon Baumgartner (medaglia d'oro per i fumisti), Jasmin Wieser (medaglia d'argento per i designer multimediali) e Florian Feichter (medaglia di bronzo per i tecnici termosanitari e di ventilazione). Tutti e tre hanno condiviso con i presenti le loro esperienze personali e le impressioni sul concorso.

Johanna Zacher, presidente circondariale dei giovani artigiani di lvh.apa, ha colto l'occasione per invitare tutti all'assemblea annuale dei giovani artigiani dell'11 maggio 2024 e ha raccomandato il podcast del gruppo dei giovani artigiani.

Klaus Dander, del patronato di lvh.apa, ha offerto con una presentazione specialistica preziosi spunti e consigli, soprattutto per i giovani artigiani e le donne, in merito alle prestazioni pensionistiche e alla necessità di una consulenza tempestiva e regolare da parte del patronato.

L'ospite d'onore dell'incontro, il sindaco di Rasun/ Anterselva Thomas Schuster, ha sottolineato il ruolo prezioso che l’artigianato svolge nella comunità e si è detto fiducioso che le imprese locali beneficeranno dei prossimi investimenti, compresi i preparativi per le Olimpiadi.

La riunione del gruppo locale di lvh.apa a Rasun/ Anterselva ha dimostrato ancora una volta il dinamismo e lo spirito comunitario dell'artigianato in Alto Adige e ha lanciato un forte segnale per il futuro di questo settore fondamentale. Gli imprenditori hanno concluso la serata con una cena insieme.

Nella foto (da sinistra): Daniela Bortolon, Johanna Zacher, Simon Baumgartner, Johanna Wieser, Florian Feichter e Nikolaus Messner – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Fortemente radicato e attivo: l’artigianato a Rasun/Anterselva