Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Definire il percorso educativo per il futuro

Definire il percorso educativo per il futuro

04/04/2024 |

L'assessore provinciale Philipp Achammer ha recentemente avviato un dialogo costruttivo con i vertici dell'artigianato altoatesino. L'incontro si è concentrato sul rafforzamento del sistema duale di apprendistato, sulla promozione dell'artigianato e sull'importanza della conservazione del patrimonio.

Il rafforzamento della formazione professionale, l'accesso ai finanziamenti provinciali e la cooperazione nell'ambito della tutela dei monumenti a livello provinciale sono temi importanti per lvh.apa. Questi temi sono stati al centro di un recente incontro tra il presidente di lvh.apa Martin Haller, il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak, i membri del consiglio direttivo di lvh.apa Daniela Bortolon e Robert Egger, il vicedirettore di lvh.apa Walter Pöhl, l’assistente alla Direzione di lvh.apa Andreas Mair e l’assessore provinciale Philipp Achammer.

Per quanto riguarda la formazione professionale, è stata sottolineata ancora una volta l'importanza della formazione duale. "Stiamo già lavorando molto bene e con successo con le varie scuole professionali della Provincia. Tuttavia, dovremmo sforzarci di rivedere il biennio di orientamento professionale, in modo che le ragazze e i ragazzi possano continuare la loro formazione professionale", ha spiegato il presidente di lvh.apa Martin Haller. Ha inoltre sottolineato l'importanza della formazione dei maestri artigiani e si è espresso a favore di un modello bavarese. È stato anche discusso il tema dell'abbandono scolastico e di come la formazione pratica possa aprire nuove strade. L’assessore Achammer, sempre favorevole all'equivalenza dei diversi percorsi formativi, vorrebbe sostenere lvh.apa su questa linea. L'economia e la politica vogliono unire le forze anche per quanto riguarda la possibilità di effettuare tirocini di orientamento a partire dai 14 anni di età, richiesta con sempre più insistenza dalle aziende e dai genitori. Gli ostacoli rimanenti verranno rimossi il prima possibile.

Durante l'incontro, lvh.apa ha menzionato anche diverse iniziative rivolte ai più giovani e portate a termine con successo, come "Abenteuer Handwerk" (“Avventura Artigianato”) e la campagna radiofonica "Zukunft in deiner Hand" (“Il futuro nelle tue mani”), esprimendo la speranza di un rinnovato sostegno da parte della Provincia. Per il prossimo anno scolastico lvh.apa intende inoltre rilanciare la rivista per bambini "manufaktino", già utilizzata con successo nelle lezioni della scuola primaria.

Il vicepresidente di lvh.apa Hannes Mussak ha colto l'occasione per parlare della tutela dei monumenti storici in Alto Adige. "C'è sicuramente un potenziale per una maggiore cooperazione in questo settore, soprattutto perché i mestieri entrano spesso in contatto con la tutela dei monumenti".

L'assessore provinciale Philipp Achammer si è rallegrato del costruttivo scambio di opinioni e ha sottolineato: "Sono fiducioso che insieme riusciremo a tracciare un percorso importante per il futuro della formazione professionale e per aumentare la competitività delle imprese artigiane altoatesine nei prossimi anni."

Nella foto (da sinistra): Walter Pöhl, Hannes Mussak, Daniela Bortolon, Martin Haller, Philipp Achammer, Robert Egger, Thomas Pardeller e Andreas Mair – Foto: lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Definire il percorso educativo per il futuro