Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Cambio al vertice dei gelatieri

Cambio al vertice dei gelatieri

17/03/2023 |

La sezione dei gelatieri ha eletto una nuova presidente, il cui obiettivo è valorizzare la qualità del gelato artigianale.

Presso la Casa dell’Artigianato si è recentemente svolta l’assemblea annuale dei gelatieri di lvh.apa. A conclusione di un mandato pluriennale, il presidente Loris Molin Pradel ha ceduto il testimone alla nuova generazione. Giorgio Bergamo, vicepresidente di lvh.apa, ha presieduto l’elezione per acclamazione, ringraziando Pradel per il suo impegno alla guida della sezione di mestiere e, a livello nazionale, in seno a Confartigianato.

La nuova presidente è Rosmarie Ferlito della gelateria Ortler di Silandro che, nel comitato di mestiere, sarà affiancata da Lidia Smentina della gelateria “CB” di Chiusa e da Loris Molin Pradel, il quale manterrà la funzione di delegato. 

Nel corso dell’assemblea, Hannelore Schwabl del reparto Innovazione e Nuovi Mercati di lvh.apa ha presentato le linee guida per l’aggiornamento del profilo professionale. Si è colta inoltre l’occasione per discutere della qualità del gelato artigianale, a cui sarebbe necessario “educare” i clienti: ad esempio, i gusti banana e menta non dovrebbero essere gialli o verdi, ma presentare i loro colori naturali. Si è inoltre ribadita l’importanza di una produzione artigianale e di un approvvigionamento locale, due fattori essenziali. “Dobbiamo lavorare affinché il valore del gelato artigianale sia largamente riconosciuto”, ha affermato la nuova presidente, “comunicando meglio ciò che differenzia il nostro prodotto da quello industriale o semi-industriale”.

Infine, il vicepresidente di lvh.apa Giorgio Bergamo ha affrontato il tema della sostenibilità, riferendo di una convenzione stipulata con Alperia: proprio i produttori di gelato sarebbero tra le categorie professionali che sostengono i maggiori costi energetici.

Nella foto (da sinistra): Lidia Smentina, Loris Molin Pradel, Rosmarie Ferlito, Giorgio Bergamo – © lvh.apa

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Cambio al vertice dei gelatieri