Menu close
A cosa sei interessato?
IT
Home > Aumento dei costi di pianificazione e di progetto: lvh.apa e i liberi professionisti chiedono misure urgenti

Aumento dei costi di pianificazione e di progetto: lvh.apa e i liberi professionisti chiedono misure urgenti

26/03/2024 |

Molti comuni devono far fronte a costi edilizi accessori elevati. Tuttavia, lvh.apa e l'Associazione Liberi Professionisti altoatesini (VSF) sottolineano che la realizzazione di lavori di pianificazione e progettazione da parte dell'amministrazione pubblica non è l'approccio giusto.

L'aumento dei costi di pianificazione e di progetto è un problema crescente per i comuni dell'Alto Adige. L’associazione lvh.apa lo attribuisce in gran parte al continuo aumento delle norme burocratiche. "Questa situazione è la conseguenza di un'eccessiva regolamentazione, che nel corso degli anni ha assunto proporzioni abnormi", sottolinea il presidente di lvh.apa Martin Haller. Per evitare di trovarsi in una situazione in cui i comuni non sono più in grado di realizzare progetti a medio e lungo termine perché i costi non possono essere sostenuti, è necessario trovare immediatamente delle soluzioni".

Ne è convinto anche Heinrich Ferretti, direttore dell'Associazione Liberi Professionisti Altoatesini (VSF). "La soluzione al problema non può consistere nell’affidamento del lavoro di pianificazione e progettazione venga ai dipendenti comunali. Piuttosto, si dovrebbero cercare procedure semplificate, processi più snelli e una stretta collaborazione con i tecnici incaricati. Questi appalti dovrebbero rimanere nel settore privato, dove le competenze in materia sono già disponibili".

In nessun caso l'attuazione dei progetti a livello comunale dovrebbe essere ridimensionata. Ciò significherebbe anche che i progetti infrastrutturali necessari non verrebbero realizzati o verrebbero accantonati", aggiunge Haller. Al contrario, sarebbe necessario ridurre i requisiti burocratici. "I costi possono essere contenuti solo riducendo i requisiti burocratici", afferma il presidente di lvh.apa. Questo passo è essenziale per garantire che i Comuni siano in grado di realizzare anche in futuro importanti progetti a beneficio della collettività.

Data l'urgenza di questo problema, VSF e lvh.apa chiedono una soluzione rapida ed efficace per sviluppare strategie di attuazione praticabili e garantire la sostenibilità futura dei comuni in Alto Adige.

Foto 1: Heinrich Ferretti, Direttore di VSF – Foto: lvh.apa
Foto 2: Martin Haller, Presidente di lvh.apa – Foto: Florian Andergassen

Approfittate dei vantaggi per i soci lvh.apa
Avete ancora domande?

Non preoccupatevi: contattateci. 
Siamo qui per voi!

1
/
1
Aumento dei costi di pianificazione e di progetto: lvh.apa e i liberi professionisti chiedono misure urgenti