Menu close
A cosa sei interessato?
IT

Mettiamo in pratica le vostre idee!

La formazione da designer multimediale, utile per diventare grafico (in inglese Graphic Design Technology) comprende numerose abilità e discipline differenti nella progettazione e nella produzione di prodotti media visuali. La varietà di competenze richieste nel settore è molto ampia. Spesso le persone che lavorano in questo campo sono specializzate in un determinato aspetto della professione. Di conseguenza, un team può coprire l’intero processo tecnologico di design grafico, sfruttando i punti di forza, le specializzazioni ed i ruoli dei diversi componenti del team.

Operare nella Graphic Design Technology implica lavorare con i clienti esterni e interni per creare soluzioni uniche in base alle rispettive esigenze. Quest’ultime possono includere la produzione di pubblicazioni cartacee o online e l'integrazione di differenti forme di media digitali per la comunicazione visiva. Gli addetti ai lavori del settore lavorano spesso a stretto contatto con i loro clienti e devono essere comunicatori efficaci per poter raggiungere con successo gli obiettivi di chi richiede il servizio. Servono inoltre significative competenze interattive, di ricerca, creative e tecniche nell'arte e nel design per soddisfare gli standard del settore. Al fine di centrare questo obiettivo, bisogna comprendere quali sono il pubblico di riferimento, i mercati, le tendenze, le differenze culturali e ciò che il cliente vuole. Gli artigiani devono saper operare in team formali o informali, così come in modo indipendente.

Dopo che la fase di ricerca e di pianificazione è stata completata, segue la realizzazione del progetto. Per questo passaggio, le abilità artigiane e artistiche costituiscono un vantaggio, in particolare nella creazione dei disegni in un software idoneo al settore. È importante parimenti che i professionisti comprendano tutte le fasi del processo, compresi i limiti di output specificati.

All’interno del comparto creativo esistono svariate opportunità di lavoro. Si può diventare freelance come titolari d'azienda, nonché essere dipendenti in una società di pubblicità, di marketing, di design o di stampa. Non manca poi l’opportunità di lavorare per un'azienda in un dipartimento di design, così come nel ruolo designer inhouse indipendente. I praticanti possono avere un ruolo significativo o specializzarsi come grafici, artisti grafici, operatori nel processo precedente alla stampa, tipografi, progettisti, specialisti nella manipolazione di immagini, illustratori, direttori artistici o di produzione, stampatori digitali, designer di informazioni, editori, specialisti di marchi o imballaggi.

Designer multimediali

Costruire un forte network
Designer multimediali
Anna Dallemulle
Presidente designer multimediali

"Vorrei costruire una forte rete tra i media designer dell'Alto Adige per rendere possibile la cooperazione."

/
Il vostro referente di lvh.apa
Designer multimediali
Patrizia Gamper
Gruppo provinciale Media, Design e IT
Sede centrale di Bolzano
E-Mail:  medien@lvh.it
/
381

Aziende

632

Occupati

1,66

Media degli occupati
per azienda

Panoramica
Link e download
Corsi
Manifestazioni
Percorso formativo

Gruppo di mestiere DESIGNER MULTIMEDIALI

SU DI NOI

La sezione di mestiere dei Designer multimediali lvh.apa è una rappresentanza d’interessi e si occupa di garantire una maggiore visibilità al comparto, nonché di rafforzare la valenza della categoria. L’obiettivo prefissato è quello di confrontarsi costantemente con tutti gli attori presenti nel settore. Non bisogna poi dimenticare un’ottima collaborazione con le stazioni appaltanti pubbliche, soprattutto in riferimento agli incarichi di stampa. La sezione di mestiere si occupa con grande attenzione della formazione professionale di settore ed organizza serate informative e webinar per gli associati su diverse tematiche, come ad esempio cooperazione nel settore, proprietà intellettuale, “da designer a consulente”, protezione dei dati e non solo.

Gli artigiani del comparto prendono parte regolarmente a competizioni locali, nazionali ed internazionali, utili per sostenere i giovani e presentare in tutto il mondo una formazione professionale di alto livello. Non a caso i talenti del settore sono già riusciti a vincere numerose medaglie. La sezione di mestiere è molto grata agli addetti ai lavori per gli allenamenti ed alle scuole professionali per l’ottima collaborazione intrapresa.

Le nostre offerte di formazione continua per voi

Al momento non esiste alcun corso per questa categoria professionale

Il calendario degli eventi

Designer multimediali
Inizio del primo corso sulla sostenibilità in Alto Adige il 17 febbraio - Evento informativo online il 02.02.2022

02/02/2022 | È ancora possibile iscriversi al primo corso di sostenibilità in Alto Adige fino al 6 febbraio.

Non sei sicuro che questo corso sia adatto a te e alla tua azienda?

 

All‘evento…

Designer multimediali
WorldSkills Shanghai 2022

12/10/2022 | Le competizioni WorldSkills sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori. I competitor rappresentano l’eccellenza mondiale della formazione…

Percorso formativo

Apprendistato
Apprendistato per grafico multimediale/grafica multimediale (vedi profilo professionale Grafico multimediale/Grafica multimediale)

Scuola

  • Scuola superiore quinquennale: Liceo Artistico, indirizzo Grafica
  • Corso di formazione professionale per operatore grafico/operatrice grafica (3 - 5 anni), per informazioni vedi "Formazione";

Università
Alto Adige:

  • Laurea (3 anni) in Design e Arti - indirizzo Design alla Libera Università di Bolzano;
    prosecuzione:
  • Laurea magistrale (2 anni) in Eco-Social Design;

Informazioni sui corsi di laurea: www.unibz.it

Referenza: Provincia Bolzano

/
Designer multimediali

Attività professionale

Settore privato
Studi professionali di grafica, agenzie pubblicitarie, tipografie, case editrici; grandi imprese commerciali di produzione assumono talvolta dei grafici/delle grafiche nel proprio staff di lavoro.

Attività in proprio
Per mettersi in proprio è necessaria l'iscrizione al relativo registro presso la Camera di Commercio http://www.camcom.bz.it

Offerte di lavoro per:
Grafico / Grafica e Web-Designer

Referenza: Provincia Bolzano

/
Designer multimediali

Ulteriori sezioni di mestiere del gruppo media, design e IT

Hai altre domande?
1
/
1
Designer multimediali