Alta Pusteria: Happacher nuovo presidente circondariale lvh.apa

Nell’ambito della recente riunione circondariale, il fabbro e magnano è stato scelto come nuovo vertice lvh.apa per l’Alta Val Pusteria. In occasione dell’incontro sono state affrontate svariate tematiche relative ai giovani ed alla formazione.

Dieter Happacher e Heidi Lanz con l’outfit della Generation H.Dopo cinque anni da presidente circondariale dell’Alta Val Pusteria, Paul Niederkofler (Serani und Niederkofler KG) ha lasciato il proprio incarico a Dieter Happacher (Metallgestaltung Happacher). Il fabbro e magnano di San Candido è stato eletto all’unanimità: “Il mio obiettivo è quello di essere il portavoce delle aziende locali, in particolare presentando all’associazione ed ai rappresentanti politici le loro esigenze e le loro preoccupazioni – ha affermato il neo presidente in occasione della suddetta riunione circondariale. Happacher verrà supportato nel proprio incarico da Heidi Lanz (Lanz Metall GmbH) di Dobbiaco, scelta come vice presidente.

Tra i principali traguardi del circondario vi è un efficiente ricambio generazionale. I giovani, i genitori e le scuole dovrebbero infatti venire informati maggiormente sulle significative opportunità formative e professionali esistenti nel mondo dell’artigianato. “Dobbiamo riuscire ad eliminare dalla testa della popolazione gli antichi cliché esistenti in tema di artigianato, presentando il settore come un promettente mercato del lavoro – ha sottolineato Heidi Lanz -. Nel nostro comparto la forza lavoro qualificata è richiesta ed ambita come non mai.”

In Val Pusteria l’artigianato è peraltro risentito per i metodi aggressivi utilizzati da alcune grandi imprese dell’industria per il reclutamento dei giovani: “In questo modo l’artigianato rischia di perdere un quantitativo importante di apprendisti – ha concluso Eppacher -. La nostra volontà è quella di reagire ed attivarci di concerto con l’associazione.”

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.