I meccatronici ricordano l’obbligo di pneumatici invernali

 

In questi giorni abbiamo ricevuto un primo assaggio di temperature invernali. Quello attuale può di conseguenza essere il momento giusto per preparare a dovere il nostro veicolo in vista dei prossimi mesi. A tal proposito ogni proprietario dovrebbe fissare già adesso un appuntamento per il cambio pneumatici.

reifen groß

L’obbligo di equipaggiamento invernale sui veicoli è destinato ad entrare in vigore solo a partire dal 15 novembre, ma già adesso ognuno dovrebbe pensare a quando rendere il proprio mezzo pronto per l’inverno. Proprio per questo i Meccatronici di lvh.apa consigliano di fissare il prima possibile un appuntamento con la propria carrozzeria di fiducia. “Non si tratta unicamente di verificare l’idoneità delle gomme, bensì anche di svolgere un appropriato check in vista dell’inverno – ha affermato il presidente dei Meccatronici lvh.apa Ronnie Mittermair. Nell’ambito delle verifiche si controllano i liquidi, le luci, la carica della batteria ed i freni. Al contempo viene consigliata la disinfezione dell’impianto d’aria condizionata. Visto che quest’ultimo viene utilizzato molto d’estate, numerosi batteri si formano nel sistema di ventilazione e vengono poi liberati in inverno, quando si utilizza quasi esclusivamente l’aria calda.

Chi vuole installare nuovi pneumatici, deve farsi consigliare in modo adeguato. “Di base a valere è la semplice regola 4x4x4: le gomme non devono avere più di quattro anni, devono disporre di un battistrada pari ad almeno quattro millimetri (meglio se di più in inverno) e le quattro gomme montate devono essere uguali – ha proseguito Mittermair -. Parimenti importante è la pressione degli pneumatici. Quando si cambiano le gomme in ottobre o a inizio novembre con temperature ancora miti, si consiglia di far controllare nuovamente la pressione nei mesi più freddi.”

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.