Aperti ufficialmente i campionati EuroSkills 2021

 

La città austriaca di Graz ha ospitato ieri sera la cerimonia d’apertura dei campionati europei dei mestieri EuroSkills 2021, ai quali partecipa con grandi ambizioni anche il Team Italy. Questa mattina alle ore 8.30 sono viceversa iniziate ufficialmente le competizioni, che vedono protagonisti 12 competitor provenienti da Alto Adige e Piemonte.

 ita groß

Complessivamente sono stati 19 i team a sfilare nella Stadthalle di Graz, tutti accolti dall’entusiasmo e dal sentito applauso del pubblico presente. Tra i diversi Paesi protagonisti anche la selezione italiana, salita sul palco in un’atmosfera da ricordare. Nel corso della cerimonia, il Presidente della Repubblica Austriaca Alexander Van der Bellen ha voluto intervenire in video, salutando i candidati ed augurando loro il meglio per i prossimi giorni di gare.

Per molti rappresentanti del Team Italy, quella di Graz costituisce la prima partecipazione ad una rassegna continentale e proprio per questo l’agitazione e la tensione non sono mancate già diverse ore prima della cerimonia. “L’atmosfera ieri era davvero unica – ha commentato la delegata ufficiale di EuroSkills 2021 Jasmin Fischnaller -. Dopo un anno e mezzo molto complicato a causa della pandemia, questa inaugurazione ha rappresentato una piccola liberazione. I candidati hanno potuto vivere appieno la serata ed ora potranno dare il massimo nelle rispettive competizioni.”

Ad EuroSkills 2021 partecipano in totale 369 candidati provenienti da 19 Paesi, nonché tre Nazioni osservatrici. Già nella mattinata di ieri i competitor hanno potuto conoscere e preparare le proprie postazioni. “La preparazione per le competizioni nella giornata precedente al via è importante quasi come lavorare in modo veloce e concentrato durante le gare – ha ricordato il direttore di lvh.apa e delegato tecnico WorldSkills Italy Thomas Pardeller -. Per i competitor è cruciale poter familiarizzare con il proprio posto di lavoro.” Nel corso del team building andato in scena martedì, la squadra italiana ha avuto l’opportunità di conoscersi più a fondo. Nei momenti di tensione che precedono le competizioni, il sostegno reciproco è del resto decisivo.

Da oggi a sabato i competitor saranno quindi chiamati a svolgere diversi compiti in un tempo prestabilito.

Per tutti i familiari ed i sostenitori impossibilitati a seguire i propri beniamini nella trasferta di Graz, vi è l’opportunità di collegarsi sul portale www.worldskills.it e sui relativi canali social di Instagram e Facebook per rimanere aggiornati in tempo reale sull’evento.

alle gr

 

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.