lvh.apa e STA puntano sulle aziende locali

L’assegnazione degli appalti pubblici continua a rappresentare una tematica decisamente attuale. La crisi Covid-19 ha spinto gli altoatesini a puntare soprattutto sulle aziende locali. Un obiettivo che STA – Strutture Trasporto Alto Adige ed lvh.apa hanno deciso di favorire anche grazie ad un’importante collaborazione.

Gli appalti pubblici attualmente sono cruciali per le aziende altoatesine. - Foto: Hannes Niederkofler Gli appalti pubblici attualmente sono cruciali per le aziende altoatesine. - Foto: Hannes Niederkofler Gli appalti pubblici devono diventare sempre più accessibili per le realtà di piccole dimensioni, in particolare per quanto concerne il settore della mobilità, quello dell’edilizia e quello delle installazioni. I vertici di lvh.apa Confartigianato Imprese e quelli di STA – Strutture Trasporto Alto Adige hanno recentemente informato gli addetti ai lavori interessati in merito agli incarichi disponibili ed alle relative opportunità di partecipazione. “Ogni volta che è stato possibile, abbiamo collaborato con le microimprese e con le PMI locali – ha ricordato il presidente di STA Martin Ausserdorfer -. Per noi una simile collaborazione è naturale, chiaramente nel rispetto delle opportunità e dei precetti normativi.”

A tal proposito, il presidente di lvh.apa Martin Haller ha elogiato l’impegno di STA: “Per le ditte artigiane altoatesine, la partecipazione agli appalti pubblici costituisce una grande opportunità – ha evidenziato il presidente di lvh.apa -. Un’occasione da sfruttare in particolare durante questa crisi. Al fine di garantire un’assegnazione adeguata degli incarichi, la suddivisione in lotti e lavorazioni è imprescindibile. Proprio per questo continueremo a sostenerla con tutte le nostre forze.”

All’evento online ha preso parte anche il direttore di STA Joachim Dejaco. A lui il compito di presentare il piano d’investimento deciso da STA: “Per noi è molto importante poter assegnare, quando possibile, gli incarichi alle ditte locali – ha affermato Dejaco -. In questo modo il denaro può rimanere in provincia durante questo difficile periodo e diventa possibile sfruttare appieno la grande qualità delle nostre realtà economiche.”

Nella parte conclusiva della videoconferenza, l’esperta di lvh.apa Desiree Schmidt ha presentato le condizioni generali di partecipazione ai lavori pubblici, le disposizioni normative in vigore e le opportunità di partecipazione agli incarichi in collaborazione con alte ditte.

Prego effettuare il login per poter commentare questo articolo.

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.