Laives: importante cooperazione tra economia e comune

Gli appalti pubblici rappresentano un'opportunità significativa per molte ditte locali, che possono in tal modo ottenere nuovi incarichi e di conseguenza entrate aggiuntive. Il gruppo comunale lvh.apa di Laives ha organizzato di recente una serata informativa sul tema di concerto con l'amministrazione comunale del paese. L'occasione giusta per sensibilizzare gli addetti ai lavori locali all'iscrizione sul portale provinciale per l'assegnazione di servizi pubblici, incarichi nel settore edile e forniture.

leifers oeffentliche_auftrage_infoabend_800Le condizioni legali per una rinforzata partecipazione delle PMI altoatesine alle gare pubbliche sono state poste con l'introduzione della legge provinciale sugli appalti: "Per fare in modo che anche le realtà di piccole e medie dimensioni possano essere invitate, serve in ogni caso che esse siano iscritte al relativo portale provinciale – ha ricordato il presidente comunale lvh.apa di Laives Heinrich Mayr. Di concerto con il comune l'artigiano ha deciso di organizzare una serata informativa per affrontare le attuali difficoltà e sfide in questo ambito: "Il nostro obiettivo è quello di invitare prevalentemente gli operatori economici locali e di suddividere tra loro gli incarichi – ha fatto sapere il sindaco di Laives Christian Bianchi -. La collaborazione con gli artigiani del nostro paese è molto buona e vogliamo investire su di essa anche in futuro." Per centrare questo obiettivo potrebbero venire utilizzati in particolar modo gli spazi esistenti a livello provinciale: "Le numerose disposizioni normative in vigore a livello nazionale e provinciale nel campo degli incarichi pubblici portano ad affrontare grandi sfide, non solo per gli artigiani ma anche per le amministrazioni comunali – ha sottolineato il vice direttore di lvh.apa Walter Pöhl -. Al contempo è importante che gli imprenditori si adeguino ai processi digitali ed ai portali elettronici, che si registrino e che possano vedere in tal modo schiuse diverse porte verso nuovi incarichi. Gli esperti di lvh.apa offrono a tal proposito un importante sostegno per l'iscrizione sul portale provinciale e per la predisposizione di fatture elettroniche." Le novità del portale provinciale, l'effettiva registrazione e la fatturazione elettronica sono state chiarite per l'occasione con esempi pratici dagli esperti Desiree Schmidt e Lorenz Tinkhauser. I presenti hanno al contempo ricevuto una forte motivazione nel corso della serata con la presentazione del programma edilizio comunale relativo al 2017: "Il comune ha dimostrato di essere pronto a rendere gli incarichi più attrattivi per le piccole imprese – ha concluso Mayr -. Adesso tocca a noi! Dobbiamo informarci e registrarci."

Ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti per consentirti una migliore navigazione ed un corretto funzionamento delle pagine web.