homee-mail deutschitaliano
Login
 
Numero socio
 
 
parola chiave
 
prosegui...
Diventare socio
Vantaggi per i soci
24.05.2012     /  Home  /  Gruppi di mestiere  /  Metallo

Il gruppo provinciale Metallo nell'APA


Il metallo è da sempre uno dei materiali più utilizzati dall'uomo. I metalli sono elementi chimici che hanno delle particolari caratteristiche.

Hanno un'ottima conducibilità termica ed elettrica, brillano e sono molto modellabili. I metalli si trovano facilmente nei terreni e nelle rocce. Si distinguono in metalli leggeri e pesanti, preziosi, e metalli duri. Il metallo più antico e più prezioso è l'oro.

I metalli vengono utilizzati dagli artigiani per creare oggetti d'uso quotidiano come manufatti edili in acciaio e metallo, costruzione e messa in opera di finestre, porte, mobili, attrezzi da gioco e sportivi, ma anche per oggetti decorativi, insegne di negozi, gioielli e molto altro ancora.


Il presidente del gruppo Metallo:

Dietmar Mock

Dietmar Mock di Bolzano

19.12.2001, 00:00

Links & Downloads
 

Settore metalmeccanico ed installzione d'impianti: rinnovato il contratto integrativo provinciale

 

Dopo lunghe trattative, il 3 luglio 2008, è stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale per il settore metalmeccanico ed installazione d'impianti per i dipendenti dell'Artigianato e P.M.I. Il contratto prevede un aumento di Euro 62,00 mensile al 3° livello già a partire dal mese di giugno 2008.
Metallo
Metallo
avanti...  
   

Rinnovato il contratto per imprese dei settori metallmeccanica e installazioni d'impianti

 

Recentemente è stato sottoscritto il contratto collettivo di lavoro nazionale per il settore delle istallazioni e metalmeccanico. Il contratto prevede degli aumenti salariali che vengono assegnati in due rate.
Contratto collettivo
Contratto collettivo
avanti...  
   

Il "servizio blu", sinonimo di qualità

 

Con il nuovo certificato di qualità le officine di autoriparazione puntano su un nuova marchio di qualità. Ecco perché i clienti debbono prestare attenzione al fatto che le aziende di autoriparazione abbiano l'insegna blu e che cosa garantisce e significa per gli automobilisti.
Sinonimo di qualità:  il "servizio blu"
Sinonimo di qualità: il "servizio blu"
avanti...  
   

Firmato rinnovo del Ccnl per 400.000 dipendenti delle imprese artigiane del settore metalmeccanico

 

Presso il Ministero del Lavoro, le Confederazioni dell'artigianato (Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai) e i Sindacati di categoria (Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil) hanno firmato il rinnovo del contratto nazionale per i 400.000 dipendenti delle imprese artigiane della metalmeccanica, della installazione d'impianti e dell'autoriparazione.
Metalmeccanici
Metalmeccanici
avanti...  
   

Partecipa anche tu! Siamo alla ricerca del/della migliore Giovane Artigiano/a del mese e dell'anno!

 

A gennaio 2008 parte l'iniziativa "Giovane Artigiano del mese". Chi non ha superato i 35 anni ed è imprenditore oppure collabora all'interno dell'azienda familiare, non deve farsi sfuggire quest'occasione!
Migliore giovane artigiano/a
Migliore giovane artigiano/a
avanti...  
   
 
indietro     in alto    
 
Contatto up
  Suo contatto per Metallo
  • Phone 0471 323 292
  • EMail marlene.pircher@lvh.it
Ricerca down
   © lvh-apa impressum homee-mail • Tel. 0471 323200 • LVH Partita IVA 01312410218 powered by alpin