homee-mail deutschitaliano
Login
 
Numero socio
 
 
parola chiave
 
prosegui...
Diventare socio
Vantaggi per i soci
17.05.2012     /  Home  /  Archivio

Molti spunti agli icontri di inizio anno della Camera di commercio


In gennaio la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato cinque eventi serali nei comprensori dell'Alto Adige per discutere in modo informale del futuro e delle sfide di questo difficile anno 2012.

Evento serale della Camera di commercio a Bolzano
"Siamo molto soddisfatti che tanti operatori economici dell'Alto Adige, ma anche molti rappresentanti del mondo politico, della formazione e del settore sociale abbiano accolto il nostro invito e partecipato attivamente agli incontri", sottolinea il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Anche in futuro la Camera di commercio di Bolzano ha intenzione di essere più presente sul territorio per approfondire in prima persona le esigenze locali e raccogliere proposte.

Obiettivo principale degli incontri di inizio anno erano lo scambio di idee e conoscere il punto di vista delle aziende altoatesine. È stato dato pertanto ampio spazio a interventi, domande e idee del pubblico. Temi particolarmente importanti per le imprese sono ad esempio il rafforzamento del turismo in Alto Adige e l'impegno per creare migliori condizioni economiche, prevedendo anche la riduzione dei contributi sui costi di costruzione.

Tra i problemi le aziende hanno elencato le aree produttive troppo care in Alto Adige, l'incertezza del diritto che rende più difficile effettuare investimenti a lungo termine, le prescrizioni ambientali troppo onerose e poco trasparenti e gli effetti delle liberalizzazioni in Italia. È stata inoltre sottolineata l'importanza di formazione, ricerca e sviluppo e innovazione.

Si è parlato della minore competitività delle imprese locali rispetto ai concorrenti in Germania e Austria, dovuta soprattutto alla mancanza a livello nazionale di un'assicurazione per l'export. Le imprese hanno lamentato anche i prezzi dell'energia ritenuti troppo alti e la forte pressione fiscale e burocratica. È stato inoltre proposto di insegnare già nelle scuole a fare economia e di promuovere un atteggiamento imprenditoriale.

Gli interessati potevano annotare le proprie richieste e proposte su apposite cartoline, da imbucare nel cosiddetto "box economia". In futuro il box economia sarà a disposizione anche nella Camera di commercio di Bolzano e nelle sedi distaccate a Merano, Brunico, Bressanone e Silandro e in internet.
 
Agli incontri di inizio anno sono intervenuti cinque rinomati esperti. Il primo relatore è stato il Presidente della Libera Università di Bolzano prof. Konrad Bergmeister a Varna, seguito poi dal giornalista economico Alexander Brenner-Knoll a Lana e dal Direttore della Cassa Rurale di Brunico Anton Josef Kosta a Brunico. A Silandro è intervenuto invece il prof. Gottfried Tappeiner dell'Università di Innsbruck. Relatore principale dell'incontro finale a Bolzano è stato il prof. Gianfranco Cerea dell'Università di Trento.

31.01.2012, 00:00

 
indietro     in alto    
 
   © lvh-apa impressum homee-mail • Tel. 0471 323200 • LVH Partita IVA 01312410218 powered by alpin