Appalti pubblici: artigiani e comune di Caldaro a confronto

Il comune di Caldaro rappresenta un importante committente per l'artigianato locale. In un recente incontro entrambe le parti si sono confrontate sulle necessità e sulle reciproche esigenze.

morandell elmar 280"Noi artigiani lavoriamo già molto bene di concerto con l'amministrazione comunale e la nostra volontà è quella di investire ulteriormente in questa partnership." Parola del presidente comunale lvh.apa di Caldaro Elmar Morandell. Insieme ad alcuni componenti della consulta comunale degli artigiani altoatesini, il presidente ha incontrato di recente il referente comunale Arthur Rainer, la segretaria generale Lucia Attinà, il collaboratore responsabile per gli appalti pubblici Andreas Resch, la responsabile della segreteria Helga Morandell Pillon ed il tecnico comunale Thomas Medici. Al centro del confronto la tematica degli incarichi pubblici ed i requisiti e gli obblighi connessi per i partecipanti alle gare. Nell'occasione, la collaboratrice del centro di competenza Edilizia/Installazione di lvh.apa Desirèe Schmidt ha parlato in particolare dei dettagli, dell'importanza di una suddivisione in lotti e dei vantaggi per le PMI legati all'utilizzo della legge provinciale sugli appalti. Come sottolineato proprio in occasione del meeting, un aspetto imprescindibile per poter partecipare alle gare è quello dell'iscrizione nel portale telematico provinciale: "Chi vuole ottenere degli incarichi da parte dell'amministrazione comunale deve iscriversi nel portale – ha sottolineato Morandell -. In questo modo l'operatore economico potrà avere l'opportunità di svolgere nuovi lavori." Nel corso del confronto gli artigiani presenti hanno parlato anche del listino prezzi indicativi ed hanno proposto di prestare attenzione alle spese aggiuntive cui sono soggette le aziende negli incarichi di piccole dimensioni: "Affronteremo questo discorso anche in futuro, perché il confronto diretto è l'investimento migliore in una collaborazione – ha concluso Morandell.

Diese Webseite verwendet eigene technische Cookies und Cookies Dritter, damit Sie effizient navigieren und die Funktionen der Webseite einwandfrei nutzen können.